Cerca

San Martino Canavese

Muore all'improvviso alla guida del suo trattore

Ex consigliere comunale e musico. Renzo Pastore Giacolin aveva 65 anni

Renzo Pastore Giacolin

Renzo Pastore Giacolin

San Martino Canavese in lutto. Nel pomeriggio di mercoledì 25 ottobre 2023, Renzo Pastore Giacolin, 65 anni, ex consigliere comunale, è morto colto da un improvviso malore mentre si trovava nel suo uliveto alla guida del trattore.

L'incidente è avvenuto nei campi situati in regione Mulinera, non lontano da dove vive Giacolin, sulla strada che conduce alla chiesa della Trinità. Stava lavorando con la trinciatrice in preparazione della raccolta delle olive.

La tragica scoperta è stata effettuata dalla moglie, Elena Korkis, artista della ceramica, di origine sirianache, allarmata dalla sua assenza e dalla mancanza di notizie, ha deciso di andarlo a cercare nell'uliveto accompagnata da un amico di famiglia.

Purtroppo, ha trovato il marito privo di vita, riverso a terra, accanto al trattore che aveva ancora il motore acceso. Nonostante i tempestivi soccorsi, il medico del 118 altro non ha potuto fare che constatare il decesso. Sono in corso le indagini sulle circostanze dell'incidente. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri delle stazioni di Agliè e di Strambino.

Renzo Pastore Giacolin lascia un vuoto incolmabile. Per molti anni, ha fatto parte della Filarmonica Santa Cecilia, dove con passione suonava la tromba, il basso tuba e il basso elettrico. Era amato e rispettato non solo per il suo ruolo di consigliere comunale, ma anche per il suo impegno a favore degli altri.

Un anno fa si era dimesso dalla carica di consigliere comunale per motivi di salute. 

Affranta la sindaca, Silvana Rizzato: "Renzo mancherà moltissimo a tutti. L'ultima volta l'ho visto lunedì pomeriggio. Stavo partendo per Genova, ci siamo visti da lontano e mi ha salutato con la mano".

LA SINDACA SILVANA RIZZATO

Renzo Pastore Giacolin da tempo lottava contro un tumore che gli aveva compromesso le corde vocali.

"Un mese fa circa sono stata invitata a casa loro per discutere di alcune problematiche del paese - racconta la sindaca -. Mi hanno accolta con caffè e pasticcini in un'ambiente caldo cordiale, pieno di bellezza. Elena, la moglie è un'artista a tutto tondo. Con Renzo, che da tempo era rimasto quasi completamente afono, avevo imparato a comunicare. Non avrei mai immaginato che quello sarebbe stato il nostro addio".

Di lui racconta: "Ci siamo conosciuti a metà anni Ottanta, quando sono arrivata a San Martino. Ha sempre lavorato all'estero e si è definitivamente fermato in paese negli anni Novanta, quando ha sposato sua moglie Elena".

Pastore Giacolin era un consigliere di minoranza eletto nella lista di Silvia Zilli.

"Con lui avevo un buonissimo rapporto - racconta la sindaca Rizzato -. E' sempre stato corretto  anche in quel ruolo. Davvero una brava, bravissima persona".

RENZO PASTORE GIACOLIN NEL 2019 E' STATO ELETTO IN CONSIGLIO COMUNALE NELLA LISTA DI SILVIA ZILLI

Attualmente la famiglia attende il nullaosta della procura per poter procedere con i funerali.

La sua perdita lascerà un vuoto profondo nei cuori di coloro che lo conoscevano e lo amavano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori