Cerca

Chivasso

Addio Franca, storica commerciante e madrina di Simona Ventura

Lutto per l’improvvisa scomparsa di Franca Oliaro: con la figlia Virna, Bela Tolera del Carnevale 1998, era titolare del negozio di calzature di via Torino 65

Addio Franca, storica commerciante e madrina di Simona Ventura

Franca Oliaro e, sullo sfondo, una veduta di via Torino dove la chivassese aveva l'attività

Nei giorni in cui Chivasso celebra il commercio con la festa dei suoi Nocciolini, una storica commerciante della città se ne è andata.

Sono giorni di lutto per l’improvvisa scomparsa di Franca Oliaro, vedova di Igino Rocchetto, mamma dell’ex Bela Tolera Virna e madrina di cresima della conduttrice televisiva Simona Ventura.

Franca Oliaro si è spenta ieri, all’età di 82 anni, nella sua abitazione di via Blatta.

Franca Oliaro, 82 anni

Patronessa della Croce Rossa di Chivasso, attiva fino alla pandemia, Franca Oliaro ha dedicato la sua vita allo storico e omonimo negozio di calzature di via Torino 65, proprio sotto i portici. 

Per chi ha la memoria un po’ più lunga, “Oliaro" è stato per generazioni di chivassesi un riferimento per chiunque fosse alla ricerca di scarpe di qualità, alla moda e delle migliori marche.

Fondato nel 1930 dal padre di Franca, Ugo Oliaro, calzolaio nella bottega sul retro del negozio, ha dato lavoro a tre generazioni della famiglia: prima Ugo e la moglie Adele, poi la figlia Franca e infine la nipote Virna.

Franca e la figlia Virna Rocchetto hanno servito i loro clienti con cordialità, cortesia e grande professionalità fino al 2017, quando hanno chiuso l'attività.

Franca Oliaro, oltre ad essere mamma della Bela Tolera del 1998, è stata anche dama del Carnevale chivassese in gioventù.

Ed è stata una nonna amorevole, molto legata all’amatissimo nipote Achille che la figlia Virna ha avuto con il marito Roberto.

Unita fin dalla giovinezza da una profonda amicizia con Anna Pagnoni, mamma di Simona Ventura, Franca Oliaro è stata madrina di cresima della nota presentatrice della televisione italiana.

Fino a poco tempo anno fa, ogni volta che Ventura tornava a Chivasso non c’era occasione in cui non passasse a salutare la sua madrina: per un caffè, un pranzo, una cena, quattro chiacchiere, un po' di serenità in famiglia.

Simona Ventura, presentatrice televisiva originaria di Chivasso

Simona Ventura è stata tra le prime ad essere informate della scomparsa della madrina: la conduttrice televisiva ha subito fatto pervenire il proprio cordoglio all’amica Virna e ai suoi famigliari. 

I funerali di Franca Oliaro saranno celebrati domani, giovedì 21 settembre, alle ore 10 in Duomo a Chivasso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori