Cerca

Cronaca

Castellamonte piange la perdita di Matteo Gallo: una vita al servizio degli altri

Fu uno dei coraggiosi "angeli del fango" durante l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna

Matteo Gallo

Matteo Gallo

Una profonda tragedia ha colpito la comunità di Castellamonte in questi giorni di ferragosto. La notizia, che ha lasciato tutti sgomenti, si è velocemente diffusa in paese ieri sera: è morto Matteo Gallo, giovane padre di famiglia e stimato operatore della Croce Rossa Italiana da ben 25 anni.


Nato nel 1983, Gallo ha ricoperto il ruolo di delegato alle emergenze per la Croce Rossa Italiana ed è stato uno dei coraggiosi "angeli del fango" durante l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna quando si è prontamente recato a Faenza per offrire aiuto a coloro che ne avevano bisogno.


L'allarme è stato lanciato martedì 16 agosto 2023, intorno alle 18:00, quando alcuni suoi parenti hanno trovato il suo corpo privo di sensi nell’abitazione in Via Saint Amand en Puisaye. Il personale medico del servizio di emergenza 118 è intervenuto tempestivamente ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. Tutti i tentativi di salvarlo sono stati vani. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Ivrea.

Appassionato di corsa e sport, amante dei cani e soprattutto del suo Pastore del Caucaso, fin da giovane Matteo Gallo ha coltivato una vocazione umanitaria tanto da unirsi al gruppo Pionieri della Croce Rossa Italiana ad appena 14 anni. Dopo gli studi e un periodo nel servizio volontario nei Carabinieri ha trovato una stabile occupazione nel campo del Soccorso Tecnico, specializzandosi nelle operazioni di emergenza e soccorso della Croce Rossa Italiana. Di recente, si era anche avvicinato al mondo dei vigili del fuoco, seguendo un corso per volontari presso il distaccamento dei pompieri.

«Instancabile, sorridente, solidale e appassionato. Matteo Gallo era un giovane operatore della Croce Rossa Italiana di Castellamonte, accorso a Faenza per aiutare la comunità durante le emergenze alluvionali di maggio – lo ha ricordato Massimo Isola, sindaco di Faenza - La terribile notizia della sua prematura scomparsa ci colpisce e ci rattrista. A nome mio, dell'amministrazione comunale, della Protezione Civile, dell'Ufficio Lavori Pubblici della Romagna Faentina e di tutta la comunità faentina, esprimo il mio cordoglio e la vicinanza alla famiglia e ai figli. Matteo aveva dato tanto a Faenza e ai faentini, lo ricorderemo sempre per l'impegno e la grande generosità che ci ha donato in quei difficili giorni». 

Matteo Gallo lascia la mamma Claudia, il papà Beppe, la compagna Jennifer con gli adorati figli Rachele e Gioele, il fratello Stefano con Claudia, e la sorella Martina con Stefano, il cognato Christopher con Samanta, la nonna Laura, i suoceri Angelo e Lorella.

I funerali si terranno venerdì, 18 agosto 2023, alle 10.30 nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Il Santo Rosario sarà recitato in parrocchia giovedì 17 agosto 2023 alle 20.30. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori