AGGIORNAMENTI
Cerca
Cigliano
28 Giugno 2023 - 10:09
Enrica Vercellone
E' mancata prematuramente Enrica Vercellone, 59 anni, che aveva pubblicato molti volumi di poesie: Voli di pensieri, Piccole orme, Scarabocchi, La semina e Verso l’Infinito. Ultimo, il libro di favole La margherita e il vento.
Affetta fin dalla nascita da un disturbo spastico e dalla distonia che le impediva di muoversi liberamente e di comunicare verbalmente in modo chiaro, aveva trovato fin da giovane nella parola scritta la possibilità di comunicare il proprio mondo interiore. Una ricchezza di valori e di sensibilità che hanno colpito tanti lettori.
La margherita e il vento e altre favole
Con la delicatezza e la sensibilità dei suoi versi e dei suoi racconti ha commosso molte persone che avevano conosciuto e apprezzato la grinta con la quale ha affrontato una vita tutta in salita.
Tra le tante persone che piangono la sua scomparsa c’è la ciglianese Ornella Grazio, autrice di poesie e racconti, che la ricorda così: «Spasticità e distonia non le consentivano di camminare, muoversi con scioltezza e parlare con voce limpida, ma non è mai venuto meno il suo amore per la natura, per le persone a lei vicine, per il profumo della vita. La cosa che più amava era scrivere, perché le permetteva di esprimere le emozioni più intime e le riflessioni spirituali. La scrittura che più le era congeniale era la poesia. Un talento sensibile e raffinato che ha coltivato fin dai tempi dell’adolescenza. Osservava dalla finestra uno scorcio del giardino della sua casa attraverso il quale si apriva per lei un mondo di una vastità incredibile; la natura la ispirava e la introduceva al mistero del Creato. Tutti coloro che l’hanno conosciuta hanno trovato un’amica molto sincera e hanno imparato da lei l’amore per la vita che non è stata sicuramente molto generosa nei suoi confronti. Ma Enrica ha saputo cogliere il senso del vivere in ogni cosa, anche nei momenti del dolore. Le sue poesie e i suoi scritti sono testimonianza di forza, di speranza e di grande fede in Dio. Ciao Enrica, ti porteremo sempre nel cuore».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.