Cerca

Volpiano

La pioggia spacca i controsoffitti della scuola

Nuovi disagi con il maltempo

Il vento scoperchia il tetto della scuola elementare

Il tetto della scuola Guglielmo da Volpiano

E ci risiamo: piove e l'acqua passa dal tetto ed entra dentro le scuole. È successo di nuovo, qualche giorno fa, a Volpiano, alla scuola elementare Guglielmo da Volpiano.

Siamo alle solite: le strutture scolastiche sono spesso in condizioni pessime, per non dire fatiscenti, e così alla prima pioggia l'acqua si infiltra nel tetto e finisce per danneggiare la struttura.

Un episodio simile, qualche giorno fa, era successo a Leinì, ora è la volta di Volpiano.

La scuola elementare Guglielmo da Volpiano

Andrea Cisotto, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Volpiano: "Nella giornata di sabato, in seguito alle piogge intense dei giorni precedenti, abbiamo effettuato un sopralluogo alla scuola “Guglielmo da Volpiano”. Abbiamo riscontrato alcune infiltrazioni di acqua dal tetto interessato dal nubifragio della scorsa estate, sul quale era stato fatto un primo intervento di messa in sicurezza, preliminare al rifacimento di tutta la copertura, che è già stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche. Le infiltrazioni di questi giorni avevano inumidito alcuni pannelli del controsoffitto, che sono in cartone pressato, perciò sabato scorso sono stati immediatamente rimossi, lasciando il solaio a vista, per consentire da subito agli studenti di frequentare la scuola in sicurezza. Gli uffici comunali stanno procedendo con l’individuazione del professionista per realizzare lo studio di fattibilità, il progetto preliminare e quello definitivo, e avviare la gara per rifare integralmente la copertura".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori