AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
24 Marzo 2023 - 17:10
Uno degli operai a lavoro per la manutenzione delle telecamere di sorveglianza
Siamo a San Mauro Torinese, nei pressi del Ponte Vecchio, dove è presente la telecamera che controlla l'area ecologica situata in zona.
Proprio qui, oggi, un operaio, per conto del Comune, si stava occupando della manutenzione del sistema di video sorveglianza.
Un casco in testa ma nessun'altra protezione: la scala non è retta da un collega, non ci sono protezioni in caso di caduta, niente di niente. E parliamo di lavori che vengono svolti a più di 5 metri di altezza.
Il fatto è a dir poco scandaloso se si considera che le telecamere sono di proprietà del Comune, peraltro amministrato da una Giunta di centrosinistra che per la sicurezza nei luoghi di lavoro ha già condotto mille battaglie fuori e dentro il Parlamento.
Cosa ne pensa la Sindaca? E gli assessori? Che ne è stato del rispetto delle regole e delle leggi? Dov’è la sinistra?
Inutile sottolineare che in questo contesto non c’è piano di sicurezza che abbia un senso, men che meno si può parlare di “valutazione dei rischi” che pure dovrebbe essere scritta nero su bianco.
Cosa ci aspettiamo è presto detto: una pioggia di interpellanza ed eventualmente una mozione con tanto di impegno della giunta a “controllare” i lavori dopo l’affidamento. E’ chiedere tanto?
Per la cronaca quando si parla di “sicurezza sul lavoro” si intende quella condizione in cui vengono adottate tutte le misure necessarie ad evitare che i lavoratori, durante lo svolgimento delle proprie mansioni, possano essere vittime di incidenti.
La legge di riferimento è la n. 81 del 2008 che è in realtà un decreto legislativo.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.