Cerca

Il caso

Extinction Rebellion: pubblicato video di una guardia giurata che minaccia con una pistola gli attivisti

"La protesta di fronte alla sede Rai era pacifica, ma ci hanno minacciato lo stesso"

Extinction Rebellion (imagine d'archivio)

Extinction Rebellion (imagine d'archivio)

Gli attivisti di Extinction Rebellion hanno reso pubblico un video in cui un vigilante armato ha minacciato un manifestante durante l'occupazione pacifica della sede Rai di via Cavalli a Torino. Secondo la nota rilasciata dagli stessi ambientalisti, non verrà presentata alcuna denuncia contro la guardia giurata. Gli attivisti ritengono infatti che il problema sia il clima di allarme e di innalzamento consapevole del conflitto sociale che si è creato in questi mesi.

Il video mostra i manifestanti tentare di entrare nell'edificio, con uno di loro bloccato da un addetto alla sicurezza che estrae la pistola e lo minaccia di arresto. Gli attivisti hanno definito il gesto del vigilante "grave" e "illegittimo", soprattutto perché si è verificato in un contesto di manifestazione pacifica. L'obiettivo dell'occupazione era quello di sottolineare la necessità di raccontare le responsabilità dei governi nell'aggravarsi della crisi climatica.

La sede Rai di via Cavalli a Torino

"Nonostante la gravità del gesto, pensiamo che sia necessario dare una lettura più ampia di quello che è successo questa mattina e non procederemo con alcuna denuncia", ha dichiarato Roberto, l'attivista coinvolto nell'episodio. Secondo gli attivisti, molti movimenti di contestazione politica degli ultimi mesi sono stati rappresentati come violenti o volti a destabilizzare l'ordine costituito, e l'episodio di oggi sarebbe un sintomo del clima di allarme che si è creato in questo contesto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori