AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
13 Novembre 2022 - 14:39
Pare quasi che la guerra alla droga passi solo per le aule scolastiche...
Un controllo antidroga dei carabinieri all'istituto superiore Ferrari di Susa, in provincia di Torino, scatena la reazione del Cobas Scuola Torino secondo il quale si è trattato di "un'operazione senza alcun senso educativo, che ha violato gli spazi dei ragazzi". Secondo la ricostruzione del sindacato autonomo, alle 9.30 di ieri è suonato l'allarme antincendio e le classi, come previsto, si sono dirette nelle zone di raccolta nel piazzale di fronte alla scuola.
Le proteste di Cobas Scuola e Alleanza Verdi Sinistra
"Nel momento in cui tutti sono usciti dall'edificio - segnala il Cobas - quattro veicoli dei carabinieri sono entrati velocemente nell'istituto: le forze dell'ordine hanno imposto a tutti il rientro in classe, di fatto sequestrando i ragazzi all'interno degli spazi, senza permettere a nessuno di uscire e vietando loro di andare in bagno. Diversi studenti si sono sentiti male".
I controlli sarebbero durati circa due ore: "E' la prima volta che si assiste, dentro le nostre scuole, a scene che ricordano gli stati di polizia più che le democrazie moderne. Chiediamo un immediato chiarimento dall'Ufficio Scolastico Regionale".
Dello stesso avviso anche Marco Grimaldi parlamentare di Alleanza Verdi-Sinistra: "È inaccettabile che una scuola sia messa sotto sequestro per due ore per un'operazione anti-droga di stampo repressivo. La questura e l'Ufficio scolastico regionale spieghino. Se non lo faranno, presenterò un'interrogazione ai Ministri competenti. Il contrasto alle organizzazioni criminali e la lotta al traffico di droga non si fa in questo modo".
Marco Grimaldi
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.