Cerca

CRESCENTINO. Annullo filatelico e una lapide a Crescentino Serra nel 245° anniversario del trasporto del campanile

CRESCENTINO. Annullo filatelico e una lapide a Crescentino Serra nel 245° anniversario del trasporto del campanile

Un’antica stampa raffigurante l’impresa

L’ultimo weekend di marzo avrebbe dovuto essere dedicato al 245° Anniversario del trasporto del campanile del Santuario della Madonna del Palazzo, avvenuto il 26 marzo 1776. A causa della pandemia in corso e alle misure restrittive anti contagio da Covid-19, le celebrazioni della particolare ricorrenza sono state posticipate a data da destinarsi.

La lapide sulla casa natale

E’ stato invece confermato l’annullo filatelico speciale preparato dal Circolo Filatelico e Numismatico Crescentinese e Poste Italiane. Tutto il materiale, che consiste in due modelli diversi di cartoline (una dedicata alla figura di Crescentino Serra ed una, più religiosa, rafigurante l’effigie della Madonna del Palazzo), già affrancate ed annullate, è disponibile per appassionati e collezionisti chiamando il direttivo del Circolo Filatelico al 333.2518911 oppure al 348.9284046.

In collaborazione con lo storico Mario Ogliaro, erano state previste una serie di iniziative tra cui un’esposizione di documenti storici dedicati a mastro Crescentino Serra, immagini d’epoca del trasporto del campanile, rare carte d’archivio, documenti reperiti in tutto il mondo in cui si è parlato di questo eccezionale progetto e poi cartoline, opuscoli di celebrazioni passate, insoliti articoli di giornali comparsi sulle riviste nazionali ed estere sino alla curiosa comparsa della “curiosità” dello spostamento del campanile su La Settimana Enigmistica del 9 agosto 2018.

La mostra, che si sarebbe dovuta tenere nei locali del nuovo oratorio parrocchiale, sarà recuperata nel corso dell’anno, così come la conferenza sulla figura del Serra preparata da Ogliaro e l’apposizione della targa commemorativa sull’edificio di corso Roma in cui sorgeva la casa natale del capomastro; targa che è stata riprodotta artigianalmente dai fratelli Salati sul modello dell’originale andato perduto. Quest’ultima idea era nata in occasione della stampa del volume dedicato a Crescentino Serra scritto dal compianto Giuseppe Cipolla, e alla cui memoria verrà dedicata. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori