AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Settembre 2020 - 10:07
Il nuovo anno scolastico si preannuncia, a Crescentino, problematico ancor prima di iniziare. I genitori degli alunni delle scuole elementari e medie lamentano problemi legati alle misure di contenimento necessarie per contrastare la diffusione del Covid-19. Il tema più discusso è l’affollamento delle classi; allo stato attuale le classi delle scuole medie saranno quattro, di cui due composte da trenta alunni ciascuna. Un numero, secondo i genitori, troppo elevato per garantire il rispetto delle norme di distanziamento. Dal canto suo, l’Amministrazione comunale ha provveduto a eseguire lavori nel plesso scolastico, volti a rendere le aule e gli spazi comuni della scuola adatti all’osservanza delle regole anticontagio. Misure che però non sembrano bastare a tranquillizzare le famiglie, come spiega una mamma di un alunno delle scuole medie: «Soprattutto nelle classi composte da 30 alunni, come possiamo avere la certezza che le regole vengano rispettate? Nessuno ci ha dato modo di verificare la situazione. Ci piacerebbe sapere come saranno organizzate le cose, soprattutto l’ingresso e l’uscita da scuola. Si parla di entrate nell’edificio scolastico a gruppi, dalle 7.45 alle 9: nessuno però ha ufficializzato questa ipotesi. I genitori devono sapere cosa accadrà per organizzarsi. O sapremo tutto il 14 settembre, al primo giorno di scuola?».
A preoccupare di più è il silenzio del Comune, che poco ha fatto per coinvolgere i genitori. Inoltre i dubbi sui comportamenti che i ragazzi dovranno tenere a scuola sono ancora molti, soprattutto legati all’uso della mascherina; il dispositivo di protezione personale non sarà obbligatorio quando gli alunni saranno seduti al banco, questo è certo. Come dovranno comportarsi i ragazzi quando si alzeranno per andare alla lavagna o per altri motivi e durante l’intervallo non è ancora stato comunicato, come non è chiaro chi avrà il compito di vigilare sul corretto uso della mascherina stessa e dell’igiene per quanto concerne il lavaggio delle mani o l’uso di gel disinfettante.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.