Cerca

COSSANO. Il prossimo fine settimana si festeggia "sua maestà il porcino"

COSSANO. Il prossimo fine settimana si festeggia "sua maestà il porcino"

Ci siamo. Il prossimo fine settimana a Cossano torna la “Sagra del Fungo” e si porta con sé una stagione eccezionale, per quantità e qualità dei porcini. Da sempre ne sono ricchissime le colline cossanesi.  Da quelle che guardano alla piana vercellese a quelle che si arrampicano fino alle porte del vicinissimo Castello di Masino (Fai). Affacciati sull’anfiteatro morenico di Ivrea, a Cossano si può respirare aria sana, mangiare porcini ottimi e bere un buon bicchiere di Erbaluce di Caluso o di Rosso Canavese. Facendo due passi tra le bancarelle, assaggiando i porcini cucinati in strada dalla Pro Loco o nel Ristorante Avetta, gustando le prelibatezze della “censa” Sorelle Bonello o i prodotti ortofrutticoli della Coop. Cossano Frutta, ci si può imbattere in  tante aziende agricole locali come quella di Cristina Avetta che, poco più che trentenne, continua la tradizione di famiglia coltivando frutta a “metri” zero.

Cossano è anche ricca di cultura. Si potrà passeggiare, domenica 9, visitando il Maap, Museo all’Aperto Arte e Poesia dedicato a Giulia Avetta, insegnante, staffetta partigiana durante la guerra di liberazione, una delle prime sindache italiane e poetessa di grande sensibilità che intrattenne un profondo dialogo con Adriano Olivetti. In municipio è conservato l’archivio storico Giulia Avetta con tutti i suoi scritti.

Due giornate da vivere intensamente tra le colline di Cossano Canavese.

E’ la 19ª edizione, dopo l’interruzione per via del Covid del 2020 poi riproposta, ma in forma decisamente più contenuta, lo scorso anno, questa volta l’amministrazione comunale, la Pro loco cercheranno di promuovere nuovamente il fungo porcino, che qui nel paese del consigliere regionale Alberto Avetta è sempre stato un prodotto di nicchia. “L’edizione di quest’anno ripropone la cena del sabato sera e una ricca mostra mercato con 55 bancarelle domenica. Non ci sarà alcun evento collaterale. Avevamo deciso di posticiparla di una settimana per via dell’incertezza iniziale sulla data delle elezioni: si pensava potessero essere fissate il 2 ottobre” spiega la sindaca Aurelia Siletto felice di riproporre la sagra.

Ci sarà anche spazio per intrattenimenti musicali, domenica alle 11 per le vie del paese, con il gruppo “I lupi di strada” e dalle 14 con il gruppo “Folet d’la marga”, che si esibirà con spettacoli basatisul connubio di musica e commedia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori