AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Ottobre 2018 - 18:18
Ad organizzare la Sagra del Fungo, ormai alle porte, saranno la Pro Loco e il Comune di Cossano; lo storico presidente della Pro Loco, Loredano Francesio, ci ha raccontato qualche dettaglio in più su come si svolgeranno questi giorni di festa e il ruolo che l’associazione avrà.
“A partire da lunedì prossimo saremo impegnati nei preparativi”, ci dice, “e tra tutti il giorno clou sarà il sabato sera. La cena nel padiglione, infatti, sarà il momento in cui le persone accorreranno maggiormente; solitamente arriviamo anche a duecento o trecento”.
“Il menu sarà fisso e saremo in circa venti persone ad occuparci di cucinare, servire ai tavoli e di tutto ciò che occorrerà. È bello anche se faticoso”, ammette, “non è facile sistemare tutti”.
“Domenica, invece, saremo in piazza dalle 6 del mattino per occuparci del pranzo”, continua. “E’ un lavoro più dispersivo, ma ugualmente impegnativo. Predisporremo venticinque tavoli in piazza Don Mario Ferraris e prepareremo funghi e panissa. I nostri amici della Pro Loco di San Bernardo, invece, provvederanno a cucinare bruschette, agnolotti e pesche ripiene”.
La Pro Loco si occuperà anche di allestire le bancarelle che animeranno la giornata di domenica dove si potranno acquistare prodotti locali.
A ravvivare l’atmosfera, “ci sarà anche tanta musica per le vie del paese”, racconta Francesio, “e perfino i bambini della scuola elementare parteciperanno facendo un piccolo spettacolo”.
“Come Pro Loco abbiamo ideato la festa sedici anni fa”, ci dice con orgoglio, “perché questa era ed è una buona zona per i funghi. L’iniziativa ha avuto successo e abbiamo continuato”.
“Dalla sagra di quest’anno ci aspettiamo un buon afflusso di persone, come di solito accade. Per noi è una soddisfazione: vogliamo far conoscere il nostro paese e valorizzarlo e questa è un’occasione perfetta”, conclude.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.