Cerca

CORIO. Il sindaco: “Non immaginavamo”

CORIO. Il sindaco: “Non immaginavamo”

Maria Susanna Costa Frola, sindaco di Corio, non riesce ad essere di molte parole dopo la macabra scoperta avvenuta nel suo Comune.

“Se conoscevo la signora Pierina? Certo che sì. La signora la vedevo spesso in giro con il suo carrellino della spesa. A volte addirittura due volte al giorno. Faceva avanti e indietro da casa ma non dava confidenza a nessuno. Era una donna molto riservata. Educata, ma riservata”.

E a volte veniva vista con lei anche la figlia “anche se più sovente Pierina era da sola. Erano due donne praticamente sole. La morte del marito e padre aveva tolto loro il punto di riferimento. E, a peggiorare la situazione, è arrivata anche la morte di una sorella di Pierina. Ovvero l’unica parente che aveva dei rapporti con loro”.

Dopo una scoperta così macabra, in paese - e non solo - è sorta spontanea una domanda: “ma perché non erano seguite dai servizi sociali?”.

Il primo cittadino è piuttosto chiaro nella risposta: “Non potevamo immaginare una situazione simile. Non andiamo casa per casa a capire se una famiglia abbia o meno bisogno d’aiuto. Nessuno aveva mai segnalato a me, ai colleghi della Giunta o del consiglio comunale, ai vigili o agli uffici competenti il loro caso. Anche perché non erano abbandonate a loro stesse. In paese avevano anche dei parenti. Ma per loro volontà non facevano entrare nessuno in casa. Avessimo saputo in quali condizioni stessero vivendo, state certi che saremmo intervenuti per far cessare una situazione a dir poco drammatica”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori