Cerca

COLLERETTO GIACOSA. Mercatino di Natale e Presepe Sij Roche

COLLERETTO GIACOSA. Mercatino di Natale e Presepe Sij Roche

Per la decima edizione di "Una Finestra sui Presepi", la mostra a cielo aperto di presepi allestiti dagli abitanti lungo le vie del paese, il Comune di Colleretto non solo ha stilato un programma condiviso con i limitrofi Comuni dell'Unione Terre del Chiusella (Quagliuzzo, Parella, Strambinello). Ha anche proposto la prima edizione del Mercatino di Natale e degli Antichi Mestieri: la giornata di domenica 13 dicembre ha visto così uno straordinario afflusso di pubblico, entrando nel vivo nel pomeriggio con un laboratorio artistico per i bambini a cura del gruppo "Gli gnomi" di Strambinello e con l'Associane L'Airone. Carico di visitatori, ma suggestivo in notturna, quando le luci sono calate, il presepe allestito nell'area boschiva antistante il Municipio.

Qui, ai piedi di un grande prato, come d'incanto, emerge un gruppo di rocce montonate formatesi nel corso dell'ultimo milione di anni dal movimento dei ghiacciai che testimoniano l'origine di questo luogo e dell'Anfiteatro Morenico d'Ivrea. Ogni visitatore che vorrà recarsi qui, ancora fino all'Epifania, resterà incantato e sorpreso da tanta inaspettata bellezza. Attraversando uno splendido bosco di castagni e faggi, cresciuti a fatica tra grandi rocce ricoperte da morbido muschio, strati di foglie e soffice terra profumata, si raggiunge infatti il "Presepe Sij Roche", realizzato all'interno di una grotta naturale. "Questo era il luogo di gioco prediletto dai nostri nonni dove erano soliti costruire capanne; questo luogo, a distanza di anni, viene riscoperto e si concede a tutti" sottolinea il Sindaco Paola Gamba. E di sera il percorso per raggiungere il Presepe Sij Ròche è ancor più suggestivo. Una passeggiata, quindi, che permetterà di ritrovare la magia del Natale nello scoprire presepi sia tradizionali, sia inconsueti per essere realizzati con materiali riciclati o impiegando oggetti ritrovati in cantine e solai.

Inoltre, fino al 6 gennaio, è possibile partecipare a "La Fiaba tra i Presepi": se al gioco vuoi giocare e la fiaba vuoi trovare, tutti e quattro gli indizi devi cercare. E' stato possibile scrivere una fiaba natalizia, infilata domenica 13 dicembre nella Scatola delle Favole in via Giacosa n° 18. Tutte le favole scritte dai bambini verranno lette da Nonno Gelo in Biblioteca al termine di Una Finestra sui Presepi e verranno premiate le tre più belle sia scritte dai bambini, sia dei grandi. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori