Cerca

CIRIÈ. Più Pilun per tutti! Al via la raccolta fondi

CIRIÈ. Più Pilun per tutti! Al via la raccolta fondi

Angelo Barile, Luigi Bairo e Debora Malis al Pilone dei Pich

Una raccolta fondi per sostenere Pilun - Progetto di Arte Sacra Contemporanea. La stanno portando avanti l’artista Angelo Barile e lo scrittore Luigi Bairo, che già da qualche mese hanno lanciato l’iniziativa che punta a dare nuova vita ai numerosi piloni votivi del territorio.

Sono già quattro i lavori portati avanti nell’ambito del progetto. Dal primo pilone in via Lanzo, restaurato da Barile, ai due di Caselle in via Leini, fino all’ultimo, pochi mesi fa, in Località Pich.

Stiamo facendo una raccolta fondi con CRT, gestita dalla Eppela - spiega l’artista -. Dobbiamo raccogliere 2mila 500 euro. Se raggiungeremo la soglia, CRT finanzierà il raddoppio della cifra”.

Soldi che serviranno per un nuovo pilone ai Pich, a poche decine di metri dall’altro.

Sarà una statua in porcellana della Madonna e se ne occuperà Cristina Costanzo, artista di Piacenza. 

Online il crowdfunding è già arrivato a 1.545 euro. E mancano ancora 21 giorni alla chiusura. “Il nome di chi faròò un’offerta da almeno 10 euro comparirà nella targhetta che sarà posizionata dietro il pilone”. 

Sono 1.200, secondo il censimento del del Club Alpino Italiano, le edicole votive sul territorio. “Abbiamo visto che alcuni privati si sono attivati per riqualificare i propri piloni  - conclude Barile -. Siamo contenti di essere riusciti a far rivivere l’attenzione verso questo tipo di arte sacra”.

Per donare visitare il sito Eppela.com. Per info, consultare su Facebook la pagina “Pilun - Progetto di Arte Sacra Contemporanea”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori