AGGIORNAMENTI
Cerca
17 Ottobre 2018 - 11:41
A ottobre 2017 il Comune di Ciriè aveva sottoscritto un protocollo con l’Ascom e il Politecnico di Torino, Atelier “Restauro e valorizzazione del patrimonio” del Corso di Laurea Magistrale in “Architettura per il Restauro e Valorizzazione del Patrimonio”. L’obiettivo? La valorizzazione culturale ed economica di Palazzo D’Oria, con studi e progettualità finalizzati al percorso didattico-formativo degli studenti, innestate sul contesto socio-economico della città.
Il percorso di ricerca dell’Atelier previsto nel Protocollo si incentrava sulle problematiche di conoscenza, conservazione, fattibilità, valorizzazione, promozione e gestione di beni di natura diffusa o di scala territoriale, per ricondurle a veri e propri “sistemi culturali”, matrici fondamentali del paesaggio, in modo da rafforzarne la specificità e l’attrattività. Una partnership nata quindi da finalità comuni tra i tre soggetti, e dall’esigenza di integrare competenze specifiche per il raggiungimento degli obiettivi previsti.
L’Amministrazione Comunale persegue infatti l’obiettivo della crescita socio-economica e culturale della città, il Politecnico ha tra le sue prerogative istituzionali quella di realizzare progetti di ricerca e di didattica finalizzati a conseguire risultati scientifici nell’ambito delle tematiche di tutela e valorizzazione delle risorse del territorio, mettendo a disposizione il proprio patrimonio di competenze e conoscenze, e l’Ascom Confcommercio promuove e partecipa da sempre a programmi e progetti di ricerca che possano favorire e accrescere l’attrattività del territorio di riferimento.
Ora, a distanza di un anno, il progetto si è ampliato e ha posto l’attenzione al versante non solo della formazione e della ricerca, ma anche a quello professionale, evidenziando le expertise degli architetti all’interno di un dialogo multidisciplinare con le amministrazioni, le università, gli enti di tutela, gli operatori economici e i soggetti finanziatori. Esito di tali ragionamenti è il seminario, rivolto in particolare a professionisti, che si terrà martedì 16 ottobre, con inizio alle 15, presso il Salone Consiliare di Palazzo D’Oria.
L’evento è anche occasione per presentare gli elaborati finali degli studenti dell’Atelier di “Restauro e valorizzazione del patrimonio” dello scorso anno accademico. La mostra sarà visibile dopo la chiusura delle sessioni del convegno.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Torino e coordinato dalla Prof. Cristina Coscia, docente del Politecnico e contitolare dell’Atelier, vedrà la presenza di prestigiosi relatori, quali la Soprintendente Belle Arti e Paesaggio Arch. Luisa Papotti, gli architetti Mauro Bellora e Antonio Rava, la dott.ssa Laura Fornara della Compagnia di San Paolo e l’Arch. Salvatore Simonetti.
L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco Loredana Devietti, dell’Assessore all’Urbanistica e al Commercio Alessandro Pugliesi, del Prof. Mellano del Politecnico di Torino, di Carlo Alberto Carpignano di ASCOM, dell’Architetto Massimo Giuntoli per l’Ordine Architetti PPC di Torino.
Il programma del convegno verterà in particolare sul tema della tutela quale occasione di dialogo tra Soprintendenza e professionisti, sui cantieri storici e tutela attiva, sul confronto di expertise, su risorse a supporto di strategie di valorizzazione. Un momento importante di confronto rivolto quindi anche agli Amministratori locali, che potranno trarre dai lavori importanti elementi di valutazione per eventuali interventi di recupero su edifici storici.
Il convegno riveste valenza formativa per gli Architetti.
“Con il Protocollo d’Intesa che abbiamo sottoscritto lo scorso anno con il Politecnico di Torino e l’Ascom, abbiamo concretizzato un rapporto di collaborazione prezioso, che ha messo a fattor comune competenze e azioni di ognuno per arrivare a valorizzare e far conoscere su ampia scala le bellezze e le peculiarità del nostro territorio, innestandole nel nostro contesto socio-economico – dichiara Devietti –. Con i lavori condotti dall’Atelier ‘Restauro e valorizzazione del Patrimonio’ abbiamo raggiunto i risultati sperati, e ora – attraverso questo convegno e attraverso la mostra degli elaborati – vogliamo illustrarli e condividerli”.
“Abbiamo voluto concludere il significativo percorso con un momento di approfondimento e di presentazione degli elaborati, prodotti dagli studenti del Politecnico – aggiunge Pugliesi –. In questo modo, da un lato diamo visibilità a un lavoro impegnativo che ha prodotto risultati significativi, dall’altro creiamo un’occasione per parlare, con professionisti e amministratori, di tematiche importanti e attuali. Ringrazio Politecnico, Ascom, Ordine degli Architetti PPC di Torino, che ci hanno offerto la possibilità sia di realizzare un ambizioso e utilissimo progetto, sia di condividerne i risultati con un convegno finale e una Mostra aperta a tutti, nella prestigiosa cornice del Palazzo D’Oria”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.