Cerca

TORINO. Cinema: Banca del Piemonte raddoppia con l'Ulysses di Alotto

TORINO. Cinema: Banca del Piemonte raddoppia con l'Ulysses di Alotto

Cinema

La Banca del Piemonte investe ancora nel cinema. Dopo avere cofinanziato, l'anno scorso, 'Un posto sicuro', parteciperà alla produzione di 'Ulysses - A Dark Odyssey', action thriller firmato da Federico Alotto, la cui uscita nelle sale è prevista nel 2017.

La Banca è entrata nel settore con la consulenza di Film Investimenti Piemonte, società che incrementa lo sviluppo dell'industria cinematografica regionale coinvolgendo imprese mediante la leva del tax credit esterno. Con il cinema i legami della banca risalgono a metà del secolo scorso, quando Camillo Venesio, capostipite della famiglia proprietaria, ha aperto a Casale due sale cinematografiche. Venesio nel 1947 aveva fondato Banca di Casale e del Monferrato, dalla cui fusione con la Banca Anonima di Credito, è sorta Banca del Piemonte. Presieduta da Lionello Jona Celesia, ha circa 50 filiali in regione e una a Milano, 500 dipendenti e 70.000 clienti, una raccolta di 3,5 miliardi e un indice di solidità patrimoniale del 16,5%, tra i più alti nel mondo bancario. 

Tra Omero e Joyce è l' "Ulysses-a Dark Odyssey" di Federico Alotto, giovane regista torinese che ha al suo attivo "L'uomo col cappello" e "I see monsters", entrambi pluripremiati dalla critica. Il film, presentato oggi a Torino e previsto in uscita nelle sale nel 2017, ha un cast internazionale: Danny Glover, Udo Kier, Andrea Zirio, Anamaria Marinca, Cassandra Gava, Gianni Capaldi, Jessika Polski, Christopher Jones. Dell'autore originale greco l'opera cinematografica conserva sicuramente la ricerca di Penelope, del drammaturgo irlandese la dimensione psicologica. E' quello di Alotto, interpretato da Zirio, un eroe che soffre di disturbo post-traumatico da stress. Militare di carriera, di ritorno da una guerra, probabilmente in medio-oriente (ma è d'obbligo il top secret sulla trama ancora in divenire)Ulisse ritorna in Taurus City, su cui ha il controllo Ocean, padre di Penelope, interpretato da Glover. Il film ha il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Fip, Banca del Piemonte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori