Cerca

Dizionario del Turismo Cinematografico (41): Il Lago d'Orta "portoghese" per Giuseppe Tornatore!

la-corrispondenza-giuseppe-tornatore-770x428   Per il suo nuovo malinconico film, dal titolo LA CORRISPONDENZA, il regista "internazionale" (nel senso della celebrità nel Mondo) italiano Giuseppe Tornatore sceglie alcune location italiane e le rende anch'esse "internazionali": il Trentino Alto Adige diventa un'Inghilterra di provincia mentre la nostra bellissima Isola di San Giulio (Orta, Novara) sul Lago d'Orta (già ritratta in vari film in passato, molti dei quali tratti da opere del celebre scrittore Piero Chiara) diventa il piccolo Borgo Ventoso in Portogallo.  
Tornatore-Irons Da sinistra l'interprete protagonista Jeremy Irons e il regista Giuseppe Tornatore in una pausa di lavorazione nel giardino della Villa dell'ex assessore del comune di Orta Marchesi.
  Tra le location scelte il ristorante San Giulio, di proprietà di Fabiola Boeretto, e la Villa dell'ex assessore Marchesi. Le riprese si sono svolte nella primavera del 2015 e il cast vanta, tra gli altri, i nomi di Jeremy Irons e Olga Kurylenko. Venerdì 15 gennaio 2016 il regista ha presentato il film a Torino.  
Ristorante San Giulio La proprietaria Fabiola Boeretto mostra una parete del suo ristorante San Giulio, sull'isola omonima, location del film di Tornatore.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori