AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Ottobre 2014 - 14:23
Asl
Quest’anno il tema della Settimana mondiale per l’Allattamento al Seno – “Allattamento: obiettivo vincente per tutta la vita!” – afferma l’importanza di aumentare e rafforzare la protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento, all’avvicinarsi della scadenza degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e oltre.
Nel 1990 furono stabiliti dai governi e dalle Nazioni Unite otto obiettivi globali, gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM), per combattere la povertà e promuovere uno sviluppo salutare e sostenibile in ogni senso entro il 2015. Il tema della SAM di quest’anno risponde all’ultimo “conto alla rovescia”, affermando l’importanza di aumentare e rafforzare la protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento anche dopo il 2015, coinvolgendo il maggior numero possibile di gruppi e di persone di età diverse.
Anche quest’anno l’ASL TO4 ha aderito alla Settimana mondiale per l’Allattamento al Seno (SAM) con diversi eventi, che si svolgeranno nel mese di ottobre a Chivasso, Ciriè, Cuorgnè, e Ivrea.
A Chivasso sarà dedicata al tema la giornata di sabato 4 ottobre. Mamme che hanno allattato, che allattano o che allatteranno, papà, bambini e tutti coloro che credono che sostenere e promuovere l’allattamento al seno sia importante sono invitati a partecipare alle iniziative che si svolgeranno nell’ambito della Chiesa di Santa Maria degli Angeli in via Torino 34, gentilmente messa a disposizione, in modo gratuito, dal Rotary Club di Chivasso.
Al mattino si svolgerà un incontro con le Associazioni “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica” e, al pomeriggio dalle 14, una tavola rotonda multigenerazionale con la partecipazione di medici specialisti. Per tutta la giornata saranno esposti poster e foto e proiettati filmati.
A Ciriè sono stati organizzati due incontri. Il primo si svolgerà mercoledì 8 ottobre alle 17, presso l’Istituto Troglia di via Cibrario 14, sul tema “Ciò che vorrei sapere su: allattamento, svezzamento, puericultura”. Personale esperto della Pediatria e dell’Ostetricia dell’Ospedale di Ciriè e un rappresentante delle Pediatria di famiglia dell’ASL TO4 saranno a disposizione per rispondere alle domande. I bambini presenti saranno intrattenuti con giochi e spettacoli dai volontari delle Associazioni “Ospedale Dolce Casa” e “Wolontari Clown”.
Il secondo incontro si svolgerà mercoledì 22 ottobre alle 17 sul tema “Alimentazione sana e movimento. Due buoni ingredienti per crescere in salute”, presso la Scuola dell’Infanzia e Primaria “Ciari” di via Taneschie 21. Anche in questa occasione i bimbi presenti saranno intrattenuti con giochi e spettacoli dai volontari delle Associazioni “Ospedale Dolce Casa” e “Wolontari Clown”.
A Cuorgnè e a Ivrea, gli operatori ASL TO4 dei distretti e del punto nascita di Ivrea-Cuorgnè, in collaborazione con gli operatori del Nido Comunale Olivetti di Ivrea, del Centro Anziani di Cuorgnè, di “Nati per Leggere” di Ivrea-Cuorgnè, del Centro di Formazione Musicale “L’Artistica” e della Polizia Municipale di Ivrea-Cuorgnè, invitano mamme con passeggini, papà, nonni e fratellini alla “passegginata” per le vie della città, con brevi fermate per letture e coinvolgimento delle mamme.
A Cuorgnè si svolgerà sabato 4 ottobre, con ritrovo nella piazza del Comune (cortile interno) alle 14,45 e arrivo presso Villa Filanda (Centro Anziani) in via Piave 3; in caso di maltempo il ritrovo è previsto a Villa Filanda.
A Ivrea si svolgerà sabato 11 ottobre, con ritrovo all’Asilo Nido Olivetti alle 14,45 e arrivo presso la Biblioteca comunale di piazza Ottenetti; in caso di maltempo il ritrovo è previsto all’Asilo Nido.
Alla termine della “passegginata”, alle 16, i bimbi saranno intrattenuti con il Laboratorio di lettura per bambini a cura del Sistema bibliotecario di Ivrea e Canavese e con il Laboratorio PraticaMenteMusica Insieme del Centro di Formazione Musicale “L’Artistica”. Per le mamme e per tutti gli interessati sarà possibile il confronto con gli operatori del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL sul tema “Allattare perché”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.