Cerca

CHIVASSO. Una mostra dedicata a Beppe Fenoglio

CHIVASSO. Una mostra dedicata a Beppe Fenoglio

Gli studenti del Newton che hanno curato il progetto

CHIVASSO. Una mostra dedicata a Beppe Fenoglio. E’ quella allestita dall’Università della Terza Età e dal liceo “Isaac Newton” a Palazzo Einaudi. 

Per il quarto anno le due istituzioni proseguono nel percorso di rivisitazione del Novecento attraverso la lettura di autori piemontesi.  Il percorso è stato aperto con lo studio di Primo Levi, realizzato con la collaborazione del Centro Studi internazionale primo Levi di Torino. Il secondo anno è stata affrontata la poliedrica figura di Cesare Pavese con il Centro Studi Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo. 

Il terzo anno è stata la volta di Adriano Olivetti con la collaborazione del Centro Studi Olivetti di Ivrea. 

Quest’anno tocca a Beppe Fenoglio, enigmatico e controverso scrittore della Langa, con il sostegno e la collaborazione del Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba. Fin dall’inizio il percorso è stato condotto congiuntamente dagli allievi dell’Uni3 di Chivasso e quelli del Liceo Newton.

Quest’anno gli allievi della IV/a e della IV/b guidati dalle professoresse Antonella Calzavara e Lorenza Pasquariello hanno condotto un accurato studio sulla figura e sul contesto umano e sociale nel quale si è sviluppata l’epopea fenogliana. Martedì 19 ottobre allievi e docenti si sono recati al Alba per cogliere immagini dei luoghi fenogliani. 

Tutto il materiale raccolto, pannelli, fotografie e video, confluirà nella mostra che avrà come titolo “Un’epica senza dei. Solitudine, natura e storia nell’opera di Beppe Fenoglio” e che si terrà a Palazzo Einaudi in via Lungo Piazza d’Armi 6 in Chivasso dal 30 ottobre al 26 novembre. L’inaugurazione è prevista per sabato 30 ottobre alle ore 16 nella Sala Conferenze di Palazzo Einaudi.

La mostra si snoderà nei due piani della Galleria Cosola e sarà visitabile dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Nel corso del mese sono previsti alcuni momenti di approfondimento: giovedì 18 novembre alle ore 21 verranno letti testi fenogliani dagli allievi dell’Uni3 e del Liceo e il giovedì successivo verrà presentato il libro di Franco Vaccaneo dedicato a Beppe Fenoglio, edito di Priuli & Verlucca, appena uscito. All’interno della mostra sarà allestito un Bookshop con opere dell’autore.

E’ previsto a fine progetto la pubblicazione di un libro fotografico sull’intera esperienza vissuta dai ragazzi.

L’iniziativa si avvale del patrocinio della Città di Alba.

Info e prenotazioni 340-8115418. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori