AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Ottobre 2021 - 19:06
Gli studenti del Newton che hanno curato il progetto
CHIVASSO. Una mostra dedicata a Beppe Fenoglio. E’ quella allestita dall’Università della Terza Età e dal liceo “Isaac Newton” a Palazzo Einaudi.
Per il quarto anno le due istituzioni proseguono nel percorso di rivisitazione del Novecento attraverso la lettura di autori piemontesi. Il percorso è stato aperto con lo studio di Primo Levi, realizzato con la collaborazione del Centro Studi internazionale primo Levi di Torino. Il secondo anno è stata affrontata la poliedrica figura di Cesare Pavese con il Centro Studi Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo.
Il terzo anno è stata la volta di Adriano Olivetti con la collaborazione del Centro Studi Olivetti di Ivrea.
Quest’anno tocca a Beppe Fenoglio, enigmatico e controverso scrittore della Langa, con il sostegno e la collaborazione del Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba. Fin dall’inizio il percorso è stato condotto congiuntamente dagli allievi dell’Uni3 di Chivasso e quelli del Liceo Newton.
Quest’anno gli allievi della IV/a e della IV/b guidati dalle professoresse Antonella Calzavara e Lorenza Pasquariello hanno condotto un accurato studio sulla figura e sul contesto umano e sociale nel quale si è sviluppata l’epopea fenogliana. Martedì 19 ottobre allievi e docenti si sono recati al Alba per cogliere immagini dei luoghi fenogliani.
Tutto il materiale raccolto, pannelli, fotografie e video, confluirà nella mostra che avrà come titolo “Un’epica senza dei. Solitudine, natura e storia nell’opera di Beppe Fenoglio” e che si terrà a Palazzo Einaudi in via Lungo Piazza d’Armi 6 in Chivasso dal 30 ottobre al 26 novembre. L’inaugurazione è prevista per sabato 30 ottobre alle ore 16 nella Sala Conferenze di Palazzo Einaudi.
La mostra si snoderà nei due piani della Galleria Cosola e sarà visitabile dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Nel corso del mese sono previsti alcuni momenti di approfondimento: giovedì 18 novembre alle ore 21 verranno letti testi fenogliani dagli allievi dell’Uni3 e del Liceo e il giovedì successivo verrà presentato il libro di Franco Vaccaneo dedicato a Beppe Fenoglio, edito di Priuli & Verlucca, appena uscito. All’interno della mostra sarà allestito un Bookshop con opere dell’autore.
E’ previsto a fine progetto la pubblicazione di un libro fotografico sull’intera esperienza vissuta dai ragazzi.
L’iniziativa si avvale del patrocinio della Città di Alba.
Info e prenotazioni 340-8115418.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.