Cerca

Com'è la scuola dei "genitori". Nascono da incendiari e muoiono pompieri? Le reazioni del Comitato PAS

Com'è la scuola dei "genitori". Nascono da incendiari e muoiono pompieri? Le reazioni del Comitato PAS

Manifestazione contro la Dad nelle piazze italiane

Gentile Direttore Lamattina, a titolo informativo e come parziale risposta all'articolo pubblicato sulla sua testata a firma di Adriano Pasteris (un articolo certo provocatorio, quanto impreciso nella descrizione che fa della ampia e complessa comunità genitoriale), inviamo in allegato alcuni documenti che potrebbero essere di vostro interesse. Non vi sarà certo sfuggito che Priorità Alla Scuola ha recentemente riempito le piazze di molte città italiane nella giornata del 26 marzo (notevole la partecipazione a Torino in piazza Carignano) per ribadire quei concetti che fin dall'aprile 2020 ruotano intorno ad un nucleo: la necessità di riaprire le scuole di ogni genere e grado, in quanto presidi educativi, sociali e sanitari fondamentali nella vita di tutta la comunità, non soltanto delle famiglie e degli studenti.
Come comitato locale PAS Eporedia stiamo cercando di animare il dibattito sulla scuola, coinvolgendo genitori, studenti ed insegnanti e tentando di ampliarlo a quelle istituzioni locali che dovrebbero farsi carico delle molte problematiche aperte sulla scuola e sulle famiglie. Ad oggi abbiamo avuto un buon riscontro di partecipazione nei presìdi organizzati nelle piazze e di fronte alle scuole, ma non ci basta e per questo non ci fermeremo, perché tante sono le contraddizioni aperte, mentre le classi seconde e terze delle medie e le scuole superiori resteranno ancora chiuse a tempo indeterminato, gli studenti pagando da un anno a questa parte il prezzo dell'inadempienza dei governi centrale e locali.
Tornando ai documenti allegati, troverete la lettera appello di un genitore ai docenti, una lettera aperta di una docente ai colleghi e due lettere inviate da PAS Eporedia rispettivamente ai comuni ed alle dirigenze scolastiche canavesane. La notizia è che ad oggi è pervenuta risposta da due soli comuni e da nessuna dirigenza scolastica. Per quanto riguarda la città di Ivrea, i gruppi consiliari di minoranza hanno predisposto un Ordine del Giorno a partire dalla nostra lettera e questo verrà discusso e votato nel prossimo consiglio del 7 aprile.
Per il resto, tutto tace, ed è forse qui che dovremmo maggiormente interrogarci: nelle ragioni di un dialogo interrotto fra cittadini e istituzioni.
Restando a vostra disposizione per eventuali approfondimenti, vi auguriamo buona lettura.
Cordialmente
Per PAS Eporedia 
Maria Cristina Cresto
Francesca D'Angelo
Sara Monte
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori