Cerca

CHIVASSO. Tamponi in piazzale Libertini: sono 60 nel primo giorno

Sono sessanta i tamponi eseguiti ieri, lunedì 12 ottobre, nel nuovo Punto di accesso diretto che l’Asl To 4 ha fatto allestire a Chivasso, in piazzale Libertini, per l’emergenza coronavirus.

Il presidio è accessibile per le scuole, per chi rientra da Paesi per i quali vige l’obbligo del test e per tutti gli altri casi previsti da indicazioni ministeriali e regionali e in qualunque caso ritenuto necessario dal SISP (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) dell’azienda.

Da lunedì il camper di cuidispone l’Asl To 4 in convenzione con la Croce Rossa Italiana di San Francesco al Campo è collocato presso il piazzale Libertini: inizialmente nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle 12.30. Sulla base degli accessi potrà essere valutata l’eventuale necessità di ampliare la disponibilità del camper in altri giorni e orari.

Il Punto di accesso diretto di Chivasso si aggiunge agli altri tre già presenti sul territorio dell’azienda (tende allestite nel parcheggio antistante il Presidio Sanitario di Castellamonte e gli Ospedali di Settimo e di Lanzo Torinese) e, come tutti gli altri, è organizzato secondo il modello “drive-through”, senza scendere dall’auto.

Ieri il primo tampone l’ha fatto un paziente di Casalborgone, arrivato a Chivasso dalle 9 del mattino, un’ora e mezza prima dell’apertura del Punto.

E’ stato possibile disporre di questa nuova sede grazie all’azione sinergica con l’Amministrazione comunale di Chivasso - commenta il Commissario dell’Asl To 4, il dottor Luigi Vercellino -, a cui va il nostro ringraziamento. La necessità di prevedere una nuova sede è derivata dalla valutazione dei numerosi accessi presso il Punto di Settimo Torinese, che finora ha servito tutta la zona del chivassese e del settimese, conseguente all’elevata densità di popolazione dell’area”.

In questo momento in cui sta crescendo l’attenzione sul numero di casi – riferisce il sindaco della Città di Chivasso, Claudio Castello siamo assolutamente disponibili a collaborare con l’ASL per azioni di contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV-2”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori