Cerca

CHIVASSO. Il Leo per il Centro di Raccolta Occhiali Usati

CHIVASSO. Il Leo per il Centro di Raccolta Occhiali Usati

Un assegno per sostenere le iniziative del Centro Raccolta Occhiali Usati di Chivasso. E’ stato consegnato sabato mattina nelle mani del presidente Franco Guerra e della moglie Luisa Minella dal Leo Club Chivasso di Silvia Muratore.

L’iniziativa è partita dai soci del sodalizio chivassese che hanno coinvolto, nella raccolta fondi, anche il Leo Club Caluso, il Leo Club Alto Canavese, il Leo Club Ivrea e il Leo Club Valle d’Aosta.

L’idea - spiega la presidente del Leo Club Chivasso, Silvia Muratore - è venuta in occasione di un brunch tenutosi qualche tempo fa, in cui s’è parlato appunto delle iniziative del Centro di Raccolta degli Occhiali Usati. Un grazie speciale va al Nimbus bar per il servizio catering a dir poco eccezionale e a Il Dolce Canavese per i dolci pensieri che hanno potuto dare a tutti gli invitati del brunch”.

Il programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni.

La raccolta degli occhiali usati è un’attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva.

Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro.

Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono riciclati in uno dei diciannove Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo che nel corso dell’anno scorso hanno radunato circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,8 milioni nelle nazioni in via di sviluppo.

Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori