AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Novembre 2017 - 09:51
Viaggio a Roma per il sindaco Claudio Castello, l’assessore all’Ambiente Pasquale Centin e il dirigente del settore Lavori Pubblici Francesco Lisa.
Mercoledì scorso la comitiva chivassese avrebbe dovuto incontrare il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti per parlare della discarica di frazione Pogliani. Avrebbe dovuto perché, alla fine, gli amministratori chivassesi sono stati ricevuti da un collaboratore del Ministro, l’onorevole Mauro Libè, ma tant’è.
L’appuntamento, richiesto da Castello & c., è stata l’occasione per sottoporre all’attenzione ministeriale la gravità delle ricadute ambientali della discarica di Chivasso e la grave difficoltà finanziaria in cui è precipitata la società operativa che gestisce l’impianto che ospita complessivamente più di 4 milioni di metri cubi di rifiuti conferiti.
Gli amministratori della Città di Chivasso, nei prossimi giorni, invieranno formalmente, al Ministero Ambiente e Territorio, l’atto di segnalazione relativa al danno ambientale, con richiesta di avvio della relativa procedura.
Alla stessa maniera gli amministratori chivassesi incontreranno a breve l’assessore all’Ambiente regionale Alberto Valmaggia e il direttore regionale Ronco al fine di sollecitare un’iniziativa della Regione Piemonte in tale senso.
La Regione è, infatti, titolare della competenza circa le bonifiche ambientalie per potersi fare anch’essa parte attiva nel procedimento con il Ministero dell’Ambiente, dovrà inserire il sito della discarica di Chivasso nell’elenco dei siti di interesse regionale, in modo da poter accedere ai fondi dell’Unione Europea da destinare alle misure di bonifica dell’impianto.
L’obiettivo è determinare un quadro di condizioni di interventi utili alla bonifica ed alla gestione del “post montem” della discarica, che vedano coinvolti attivamente tutti i livelli istituzionali, e che diano continuità al tavolo prefettizio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.