Cerca

CHIVASSO. Se n’è andato il geometra Scalfi

CHIVASSO. Se n’è andato il geometra Scalfi

Giuseppe Scalfi

Si è spento il geometra Giuseppe Scalfi. Se n’è andato a 76 anni, giovedì mattina, all’hospice di Foglizzo dove era ospite dal giorno prima. Sconfitto da un male incurabile, un linfoma al collo, contro il quale combatteva da circa due anni. I funerali sono stati celebrati sabato mattina nella parrocchia Madonna di Loreto dei Capuccini.

Lo piange il figlio Livio, 46 anni. Nel giro di pochi mesi, qualche tempo fa, aveva perso un altro figlio, Luca, e la moglie.

Nativo di Matera era arrivato a Chivasso agli inizi degli anni ‘60. Giuseppe Scalfi aveva lavorato come geometra al progetto di costruzione degli stabilimenti dell’ex Lancia. Poi, nel ‘62 era stato assunto nella pubblica amministrazione, in pianta organica del Comune di Chivasso. A Palazzo Santa Chiara era stato a capo dell’ufficio tecnico fino al raggiungimento della pensione, una ventina di anni fa. Maturata la pensione aveva poi esercitato come consulente la professione di geometra presso alcuni studi privati della città.

Ma la figura di Giuseppe Scalfi, professionista apprezzato, rimarrà indelebile anche per il suo impegno nell’associazionismo. Dal 2013, ovvero da quando venne da lui costituita, è stato presidente dell’associazione Lucana “Giuseppe Novello”, dedicata alla memoria del padre di Filippo Novello, vice presidente, ex comandante della polizia municipale tra il 1978 e il 1998, e uno dei suoi più grandi amici. E a ricordarlo, oggi, è proprio Filippo Novello: “Giuseppe Scalfi era una persona a modo ma molto decisa nell’ottenere il risultato. Siamo stati grandi amici. Un’amicizia fraterna iniziata proprio a Palazzo Santa Chiara nonostante, qualche volta, tra me e lui ci furono epici scontri, solo a livello dialettico, dovuti alla mia attività sindacale svolta quando ero il capo dei vigili urbani. Fu proprio lui nel 2013 a voler costituire l’associazione Lucana intitolata proprio a mio padre”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori