Cerca

CASTIGLIONE TORINESE. “Voi non fate il bilancio partecipativo fate quello che fanno tutte le amministrazioni”

CASTIGLIONE TORINESE. Scontro in consiglio comunale tra il primo cittadino, Loris Lovera, e l’ex Sindaco, oggi capogruppo della minoranza, Roberto Pignatta. 

Qualche giorno, fa, infatti, il parlamentino locale si è ritrovato per l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (Dup), una delibera fondamentale dove la maggioranza scrive tutte le sue intenzioni per i prossimi anni.  Da parte di Pignatta sono arrivati alcuni emendamenti, uno ha fatto discutere più degli altri.

Si era parlato, - spiega l’ex Sindaco - nel corso dell’ultimo bilancio, dell’introduzione del bilancio partecipativo e ci sembrava opportuno che venisse redatto un regolamento del bilancio partecipativo per fare una sperimentazione. Ci sono alcune realtà comunali che hanno attuato questa forma di bilancio già da tempo”.

Una proposta respinta al mittente dal Sindaco che sta già lavorando su un “bilancio partecipativo” tutto suo.

La nostra proposta - replica Lovera - è di bocciare l’emendamento per un motivo tecnico: è già scritto che l’amministrazione lavorerà per coinvolgere al massimo i cittadini. Ascoltiamo i cittadini anche per gruppi, non serve regolamento, non vogliamo imballarlo”.

Dura la replica di Pignatta.

Ci sono forme diverse di realizzazione di bilancio partecipativo - spiega - ma questa che fate voi non ha nulla a che fare con il bilancio partecipativo ma è la normale forma di rapporto con cittadini e associazioni che hanno tutte le amministrazioni, compresa la nostra”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori