AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Ottobre 2021 - 15:30
CASTIGLIONE TORINESE. Scontro in consiglio comunale tra il primo cittadino, Loris Lovera, e l’ex Sindaco, oggi capogruppo della minoranza, Roberto Pignatta.
Qualche giorno, fa, infatti, il parlamentino locale si è ritrovato per l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (Dup), una delibera fondamentale dove la maggioranza scrive tutte le sue intenzioni per i prossimi anni. Da parte di Pignatta sono arrivati alcuni emendamenti, uno ha fatto discutere più degli altri.
“Si era parlato, - spiega l’ex Sindaco - nel corso dell’ultimo bilancio, dell’introduzione del bilancio partecipativo e ci sembrava opportuno che venisse redatto un regolamento del bilancio partecipativo per fare una sperimentazione. Ci sono alcune realtà comunali che hanno attuato questa forma di bilancio già da tempo”.
Una proposta respinta al mittente dal Sindaco che sta già lavorando su un “bilancio partecipativo” tutto suo.
“La nostra proposta - replica Lovera - è di bocciare l’emendamento per un motivo tecnico: è già scritto che l’amministrazione lavorerà per coinvolgere al massimo i cittadini. Ascoltiamo i cittadini anche per gruppi, non serve regolamento, non vogliamo imballarlo”.
Dura la replica di Pignatta.
“Ci sono forme diverse di realizzazione di bilancio partecipativo - spiega - ma questa che fate voi non ha nulla a che fare con il bilancio partecipativo ma è la normale forma di rapporto con cittadini e associazioni che hanno tutte le amministrazioni, compresa la nostra”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.