Cerca

CASTIGLIONE. Un concorso per la mascherina di carnevale

CASTIGLIONE. Un concorso per la mascherina di carnevale

In foto, una delle mascherine decorate

Ci siamo quasi: anche il Carnevale sta per saltare, ma l’assessore alla cultura Graziella Busca prova a conservare lo spirito di festa. Come? Sicuramente non organizzerà eventi culturali che richiamino una fiumana per le strade.  L’Amministrazione comunale di Castiglione ce la sta mettendo tutta per “salvare il salvabile” tramite un’iniziativa che concili l’utile e il dilettevole.

Ha deciso di indire contest “Carnevale in... mascherina”.

Rivolto a tutti i cittadini: per partecipare è sufficiente procurarsi una mascherina e decorarla con la propria fantasia.

È ufficialmente un anno di Covid: il 30 gennaio 2020 i due turisti cinesi finivano in corsia all’Opedale Spallanzani di Roma. Ne uscirono dopo 49 giorni di convalescenza, abbracciando le ginocchia dei medici italiani: «ci avete salvato la vita».

Ma per chi aveva buona salute o quei giorni ancora negli occhi, sarà facile ricordare: il Carnevale fu la prima testa a saltare.

Filò tutto liscio fino a quel 23 febbraio quando – almeno in Piemonte – sotto i canti di protesta fu staccata la corrente al Real Carnevale di Ivrea.

Sicuramente un cattivo presagio, e anche i più scettici sulla divinazione si dovettero ricredere: le cose da allora andarono di male in peggio.

Come far ritornare il sorriso allora?

L’idea è stata di indire un concorso rivolto grandi e piccini.

Visto che una maschera – chirurgica, griffata, FFP2/3, “u-mask” o mitologica, come la fantomatica “mascherina killer” con nanoparticelle di rame che uccidono il virus - già ce la dobbiamo tenere, dicono a Castiglione, perché non decorarla? Per partecipare bisogna inviare a info@comune.castiglionetorinese.to.it una mail contenente nome e cognome, indirizzo, numero telefonico e foto o video della mascherina prodotta o decorata.  Scadenza 17 febbraio 2021. da allora la Giunta Comunale inizierà a giudicare Coloro che realizzeranno le mascherine più fantasiose riceveranno un premio il cui costo non sarà a carico del bilancio comunale. Due le categorie in gara: under-12 e poi “tutti gli altri”.  Si potrà decorare una mascherina già esistente aggiungendo orpelli e paillettes; oppure realizzarne una ex-novo, in stoffa, fai-da-te.

Ma occhio, non la si indossi in pubblico se non ha ricevuto il marchio CE.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori