Cerca

CASTELLAMONTE. Concerti di primavera con la Filarmonica

CASTELLAMONTE. Concerti di primavera con la Filarmonica

Dopo un breve letargo tornano le iniziative della Filarmonica di Castellamonte. Sono in programma i Concerti di Primavera 2014 quasi tutti presso la Casa della Musica alle 21,15, a ingresso libero.

Sabato 5 aprile (solo stavolta nella Chiesa Parrocchiale) aprirà la stagione un importante coro a cappella di Biella denominato Voceversa. Nel 2011 ha partecipato alla cinquantesima edizione del Concorso Internazionale Seghizzi di Gorizia, in Friuli, aggiudicandosi il premio speciale "Feniarco" come migliore gruppo italiano partecipante.

Domenica 13 aprile sarà la volta di tre affermati artisti, Carolina Ida Domenica Mattioda soprano, Matteo Bertarelli tenore e Lorenzo Turchi-Floris al pianoforte, che proporranno le più famose arie d’opera del melodramma italiano.

Domenica 18 maggio, anche per sostenere la campagna di una associazione che tutela i diritti delle donne e dei ragazzi, si esibiranno Gli armonici di Brà, una formazione strumentale costituita nel 2010 ad opera del maestro Giuseppe Allione, che si è specializzata nel corso del tempo in un repertorio che privilegia la musica barocca.

Domenica 25 maggio si esibirà l’ensemble di saxofoni del Conservatorio “G.Verdi” di Torino che è una delle pochissime formazioni nel suo genere presenti in Italia. L’organico racchiude in sé i principali componenti la grande famiglia strumentale dei Sassofoni: dal piccolo sax sopranino sino all’imponente sax basso. Un’orchestra di sassofoni formata da 12 strumentisti, preparati e diretti dal M° Pietro Marchetti, titolare della cattedra di Sassofono istituita presso il conservatorio del capoluogo piemontese nel 1997.

Sabato 31 maggio chiuderà questa prima parte della rassegna un quintetto d’archi, composto da docenti del Conservatorio di Aosta, da musici del Teatro Regio di Torino e dell’Orchestra Sinfonica della RAI con musiche che abbracciano da Strauss alle colonne sonore di famosi film.

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori