Cerca

CASTELLAMONTE. Stabilite le aliquote per tasse e imposte comunali nel 2021

CASTELLAMONTE. Stabilite le aliquote per tasse e imposte comunali nel 2021

Patrizia Addis è assessore al Bilancio nella Giunta di Mazza

Confermata per il 2021 a Castellamonte l’Addizionale IRPEF allo 0,60%, come da alcuni anni a questa parte. Lo scorso anno tuttavia  era stata introdotta un’esenzione per i redditi più bassi (quelli fino a 10.000 euro) che è stata mantenuta. Lo ha deciso il consiglio comunale durante la seduta del 22 febbraio. 

Subito dopo si è passati ad esaminare IMU e TASI. “E’ una di quelle aliquote che l’anno scorso – ha ricordato l’assessore al Bilancio Patrizia Addis - hanno avuto un’autentica rivoluzione: sono state infatti unificate”. Si era deciso allora di non variare assolutamente nulla: semplicemente si era fatta la somma tra le due voci, mantenendo il totale invariato. Questa scelta è stata riconfermata anche per il 2021. 

Anche per  la TARI  – ha proseguito l’assessore –  c’è stato un bel cambiamento.  E’ stato infatti affidato all’ARERA (l’Agenzia che già controllava telefonia e gas) il compito di verificare che le tariffe emesse siano congrue. Fino al 2019 erano i comuni a presentare l’elenco della spesa per i rifiuti e poi veniva fatta la tassazione: ora dev’essere il Consorzio  Canavesano Ambiente a fornirci le cifre”. 

Tanto per cambiare però non è ancora pervenuto il dato quindi nel Bilancio è stata ripresentato l’importo precedente, che verrà poi modificato quando si conosceranno le cifre esatte.

Rivoluzione tariffaria anche per  le imposte sulla Pubblicità, sull’Affissione e sull’Occupazione del Suolo Pubblico: sono diventate Canone Patrimoniale Unico per cui cambia anche la voce contabile. 

Entro il 31 marzo – ha precisato  Addisdovremo stilare un nuovo Regolamento. Visto che non ce l’abbiamo fatta  a provvedere per tempo, abbiamo messo a Bilancio la sommatoria di quanto si incassava negli anni addietro: 134.000 euro, poi provvederemo ad aggiornare la cifra”. 

Tutti questi provvedimenti sono stati votati quasi all’unanimità: ad astenersi solo il consigliere di minoranza Dionigi Bartoli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori