Cerca

CASELLE TORINESE. Consegnata una copia della Costituzione ai neo 18enni

CASELLE TORINESE. Consegnata una copia della Costituzione ai neo 18enni

In foto i ragazzi che hanno ricevuto la Costituzione

CASELLE TORINESE. Il traguardo del 18esimo anno d’età, a Caselle, significa anche la cerimonia di consegna della copia della Costituzione ai neo maggiorenni.

Una cerimonia che, solitamente, era in programma per il 17 marzo, giorno in cui si celebra l’Unità d’Italia. Ma, causa la pandemia, Palazzo Civico ha deciso di spostarla nel primo momento in cui si sarebbe potuta svolgere in presenza. Sotto i portici di Palazzo Mosca, dopo l’inno d’Italia, una ventina di giovani della leva 2003 hanno ricevuto dal sindaco Luca Baracco e dall’assessore Erica Santoro.

L’Amministrazione tiene in particolar modo ai propri ragazzi. In un momento storico mai visto prima: i giovani hanno tenuto un comportamento corretto più di noi adulti. E’ stato un periodo terrificante e difficilissimo, ma voi avete saputo affrontarlo in silenzio. E’ un periodo che supereremo, ma non dimenticatelo. La forza d’animo che vi ha sorretti in questi mesi vi servirà ad affrontare il futuro - commenta Santoro -. Vi esorto ad essere ribelli. La più grande forma di ribellione è proprio avere la capacità di pensare da soli, in una società che vi vuole tutti uguali. Sappiate essere diversi perché da ora in avanti siete adulti: è questo che vi chiediamo”. 

Baracco ha poi rimarcato l’importanza della Costituzione: “Nata dal sacrificio di uomini e donne che hanno ridato dignità ad un Paese, attraverso la Resistenza. Il libretto che vi offriamo è un insieme di diritti e doveri che regolamentano la convivenza civile di tutti gli italiani. Leggetelo e credete sempre nelle Istituzioni. I sindaci, gli assessori passano, ma non le Istituzioni”. 

Infine l’intervento di Matteo Iacovelli, che ha illustrato l’importanza del volontariato e in particolare l’appartenenza ad associazioni come l’Aido e del responsabile dell’Informagiovani che ha invitato i neo diciottenni ad utilizzarne i servizi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori