Cerca

CASELLE. “Il sogno di Samuele Callegaro” a 8 anni dalla morte. Due scuole nel Ciad, un nuovo oratorio a Mappano

CASELLE. “Il sogno di Samuele Callegaro” a 8 anni dalla morte. Due scuole nel Ciad, un nuovo oratorio a Mappano

Sono passati quasi otto anni e mezzo da quel terribile 15 agosto 2008, quando un fulmine portò via per sempre Samuele Callegaro. Un bimbo di soli 10 anni di Mappano che stava giocando nel suo cortile di casa e che un destino beffardo decise di portarsi via per sempre, strappandolo ai suoi genitori, Alessandro e Martina.

Nelle settimane successive alla tragedia, i coniugi Callegaro decisero di dare vita ad una onlus, chiamata “Il Sogno di Samuele”, che in questi anni ha raccolto fondi durante diversi eventi organizzati sul territorio, permettendo la nascita di due scuole nel Ciad, stato dell’Africa centrale che confina con la Libia.

Ma il loro vero sogno era quello di realizzare un oratorio nuovo di zecca a Mappano per ricordare il figlio.

E dopo anni di problemi burocratici, ora il “sogno” di Samuele sta per diventare realtà. L’area dove sorgerà sarà quella di via Parrocchia, accanto all’asilo di San Michele.

Il nuovo polo aggregativo giovanile sarà composto dalle aule per la catechesi, un campo da calcio, una cucina e persino da un teatro da 250 posto ed un parcheggio.

Il primo lotto vedrà il cantiere aprirsi già in primavera ed avrà un costo di 500mila euro, interamente finanziati dalla onlus mappanese.

Il progetto sarà approvato nel corso del primo consiglio comunale utile del nuovo anno, così come aveva già preannunciato il sindaco Luca Baracco e il presidente del consiglio comunale, il mappanese Roberto Tonini.

“Da anni, esattamente otto, si parla di un nuovo oratorio per Mappano - commentano Baracco e Tonini - ora gli impedimenti burocratici sono stati accantonati una volta per tutte. E’ giusto che Mappano abbia un nuovo spazio aggregativo e che questo sia frutto degli incredibili sforzi fatti nel corso di questi anni dalla famiglia Callegaro, che ha trasmesso l’amore per loro figlio in un progetto di così grande importanza. E questo nonostante l’incredibile tragedia che li ha colpiti nove anni fa”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori