CASALBORGONE. È venuto a mancare nella notte il diacono Ettore Bastianini, 67 anni, da tutti conosciuto come “Pocci”, stroncato da un improvviso malore nella sua abitazione di Val Chiapini a Casalborgone.
Lascia la moglie Patrizia, i figli Elisabetta e Francesco con l’adorata Gemma. Ma lascia, soprattutto, due comunità: a lui erano affidate le parrocchie di San Sebastiano e Casalborgone.
I funerali avranno luogo nel centro pastorale di San Sebastiano da Po lunedì 6 settembre alle 15.
Le veglie di preghiera saranno recitate presso l’abitazione, sabato 4 settembre alle 21, e presso il centro pastorale domenica 5 settembre alle 21.
“L’Amministrazione Comunale di Casalborgone partecipa al lutto della famiglia Bastianini per l’improvvisa scomparsa di Ettore insieme a quella di San Sebastiano da Po, delle cui Parrocchie era diacono - è il saluto dell’amministrazione casalborgonese -. La sua testimonianza religiosa è stata un elemento prezioso per il nostro paese nei tanti anni di attività spirituale in particolare con i ragazzi e con i fidanzati, ma la nostra comunità ricorderà sempre anche il suo amore per l’agricoltura e per la campagna, che è riuscito sapientemente a trasmettere ai suoi figli trovando una dimensione di tradizione ed innovazione davvero efficaci. Ci mancherà molto, come diacono e come amico”.“Era un uomo buono che con impegno ha contribuito allo sviluppo della comunità”, lo ricorda il sindaco di San Sebastiano, Beppe Bava -. Bastianini si trasferì da Torino quando i genitori comprarono un cascinale a Casalborgone: da lì iniziò subito la sua attività presso la chiesa di San Sebastiano da Po.
“Ha risvegliato la comunità parrocchiale costituendo un coro e facendo assistenza a tante persone nel loro cammino di fede - aggiunge Bava -. Successivamente iniziò il percorso che lo portò a diventare diacono e all’affidamento delle due parrocchie di cui si occupava.
Assieme alla moglie gestiva dei corsi pre-matrimoniali e proprio grazie ad essi sono state celebrati molti matrimoni nelle chiese dei due comuni. La notizia della sua scomparsa ha lasciato grande tristezza nei cuori di chi lo conosceva, ma i momenti trascorsi insieme a lui rimarranno sempre impressi nella mente di ognuno.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.