AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Giugno 2021 - 18:22
Riceviamo e pubblichiamo.
A Casalborgone servono in media 15 giorni per pubblicare il video relativo alle sedute di Consiglio Comunale. La pubblicazione avviene sul canale Youtube, non si comprende quindi perché serva così tanto tempo per la pubblicazione, visto che la piattaforma Youtube, consentirebbe anche la diretta streaming a costo zero.
Tempi così lunghi saranno forse solo dovuti ai tempi tecnici, oppure è una mera strategia politica, come accade anche per la pubblicazione degli atti ed alla consegna dei documenti ai Consiglieri, relativi ai punti in discussione all’ordine del giorno.
Si evince, senza ombra di dubbio, da quanto emerso dall’intervento del consigliere di maggioranza Domenico Veneruso, durante il Consiglio Comunale del 31 marzo scorso.
Lo stesso Veneruso manifesta disappunto in merito alle mie dichiarazioni, pubblicate sui giornali, in qualità di capogruppo del gruppo di minoranza, che lui ritiene essere allusive. Veneruso sostiene che i problemi vanno discussi esclusivamente nelle sedi istituzionali e non rese pubbliche sui giornali.
Replica inoltre “all’allusione” che i consiglieri di maggioranza “forse”, si limitano ad alzare la mano, senza aver prima letto con attenzione quanto con il loro voto viene approvato; dichiara inoltre: ”noi facciamo le riunioni dei gruppi consiliari, prima dei Consigli e gli Assessori e il Sindaco ci illustrano molto bene le cose che dobbiamo votare”.
Il consigliere Veneruso, con la sua dichiarazione non ha fatto altro che confermarci i dubbi e perplessità riguardo il reale approfondimento, in merito agli argomenti da votare, da parte dei consiglieri di maggioranza. Veneruso svolge la sua funzione di Consigliere Comunale da alcuni anni, sostituendo la dimissionaria consigliera Paola Sperti, che al suo esatto contrario, partecipava attivamente al dibattito consigliare, anche a volte, manifestando il suo dissenso e disappunto sui metodi utilizzati dal Consiglio Comunale.
Forse proprio per questo suo ligio e corretto comportamento, nei confronti dell’interesse della collettività, Sindaco ed Assessori, non si sono dispiaciuti più di tanto quando la stessa ha presentato le proprie dimissioni, consentendo così l’ingresso in Consiglio del fido Veneruso, ultimo dei candidati a disposizione della maggioranza.
Ora che, per la prima volta, attraverso la dichiarazione ufficiale di Veneruso durante il Consiglio Comunale, siamo venuti a conoscenza “delle riunioni dei gruppi consiliari che si tengono prima di ogni Consiglio”. Ritengo quindi legittimo chiedere pubblicamente al Sindaco, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale, quali gruppi consiliari, oltre quello di maggioranza vengono invitati a queste riunioni.
Tenuto conto che nel Consiglio Comunale di Casalborgone, per quanto sono a conoscenza, esistono solo due gruppi consiliari, ma il mio gruppo non è mai stato convocato. Questo comporta una evidente disparità di trattamento, da parte del Sindaco, nei confronti dei consiglieri, aggravata dal fatto che i documenti relativi ai punti in discussione, vengono trasmessi alla minoranza solo 24 ore prima del Consiglio, mentre, da quanto dichiarato da Veneruso, i consiglieri di maggioranza vengono informati in anticipo, non si comprende altrimenti cosa potrebbe essere illustrato nelle riunioni dei gruppi consiliari se gli stessi non avessero a disposizione tutta la documentazione dei singoli punti all’ordine del giorno.
Un ultimo appunto in merito ai consiglieri di maggioranza: non è equivalente ascoltare le posizioni della Giunta in vece di un’attenta analisi approfondita dei documenti che si vanno ad approvare. Nel primo caso si tratta di un mero sunto effettuato dal proponete, che ha come unico obiettivo l’approvazione, nel secondo la reale coscienza dell’effettivo interesse pubblico di ciò che si va ad approvare.
Eugenio Baggio
Capogruppo “Prima Casalborgone”
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.