Il Consiglio comunale è convocato per domani mercoledì 27 febbraio alle 18. L’ordine del giorno comprende una variazione di bilancio, il “consiglio comunale dei ragazzi”, la surroga del consigliere dimissionario Luca Deandrea, e una comunicazione del sindaco sulla manutenzione di strade e scuole.
Manutenzione strade
Cominciamo dalla variazione di bilancio, che riguarda tre voci. La prima è un’entrata di 40.000 euro. E’ la somma che il governo, con il decreto del 10 gennaio, ha destinato ai Comuni fino a 20.000 abitanti per “investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale”. L’amministrazione del sindaco Francesco Cavallero non ha ancora stabilito quali lavori verranno eseguiti con questa somma. Il Comune redigerà, o farà redigere, un progetto di “interventi per la messa in sicurezza delle strade comunali” che sarà poi approvato dalla giunta. La comunicazione del sindaco, alla fine del consiglio, concerne questo argomento.
Polizia municipale
La seconda voce della variazione di bilancio riguarda “la necessità di avvalersi per alcuni mesi di un agente di polizia in scavalco al fine di poter sopperire alla temporanea carenza in organico di tale figura”. Qual è al momento la situazione della polizia municipale? Nel sito del Comune si possono leggere tre atti recenti. Nel maggio 2018 il consiglio comunale ha approvato una nuova convenzione con altri Comuni “per il servizio associato di polizia locale”. Alla precedente convenzione aderivano Verolengo (capofila), Casalborgone, San Sebastiano da Po e Torrazza Piemonte. Con quella nuova si sono aggiunti Cavagnolo e Monteu da Po. Appena due mesi dopo, il 31 luglio, la giunta delibera di impiegare un altro vigile: Eleonora Saroglia, dipendente della polizia municipale di Settimo Torinese, ottiene un “distacco temporaneo parziale” e presterà servizio a Casalborgone per 14 ore settimanali dal 1° settembre al 31 dicembre 2018. Il Comune versa a quello di Settimo 4.420 euro. All’inizio del nuovo anno la giunta ritiene opportuno “continuare la collaborazione” allo scopo di “dare continuità al lavoro svolto” da Saroglia. A questo scopo, con una delibera del 6 febbraio, la giunta approva un protocollo d’intesa con il Comune di Settimo Torinese: Saroglia lavorerà a Casalborgone, al di fuori dell’orario di servizio a Settimo, per 8 ore settimanali dal giorno 11 febbraio al 30 giugno 2019. Il compenso orario è quello stabilito dal Contratto collettivo nazionale, oltre gli oneri a carico dell’Ente.
Spese per il micronido
La terza voce della variazione di bilancio riguarda l’acquisto di lettini per il micronido di via dell’Asilo: occorre “sostituire il parco lettini dei locali adibiti ad uso micronido al fine di garantire un’ottimizzazione degli spazi disponibili in considerazione del raggiungimento della capienza massima di utenti frequentanti”. Nelle carte della variazione di bilancio, che il consiglio voterà domani, compare la spesa di 2.500 euro per “manutenzione e funzionamento Micronico – acquisti”. A proposito del micronido, nell’albo pretorio è stata pubblicata una determina del 30 gennaio che ha per oggetto l’“Acquisto lettini lattante per micronido”: il Comune ha comprato da una ditta di Rivoli, impegnando 2.186 euro, quattordici lettini da lattante in legno impilabili.
Sono numerosi gli atti riguardanti il micronido pubblicati nell’albo pretorio durante il 2018. Nell’agosto del 2017 il Comune ne aveva affidato la gestione, con apposita convenzione, all’Associazione Cascina Margherita di Casalborgone fino al 31 luglio 2018. Capacità massima di accoglienza di dodici bambini dai 6 ai 36 mesi.
Alla scadenza della convenzione con Cascina Margherita, nel luglio 2018 la giunta comunale avvia un’indagine di mercato per un breve affidamento / concessione, da settembre a fine anno, in attesa di definire le modalità di un appalto “che verranno rese pubbliche prossimamente”. Il Comune invita tre operatori a presentare un’offerta: la cooperativa sociale “Quadrifoglio Due” di Pinerolo, la cooperativa Valdocco di Torino, e la neonata Associazione Ohana di Casalborgone. Solo l’associazione Ohana risponde, e si aggiudica il lavoro: il Comune erogherà all’associazione 9.900 euro a titolo di contributo comunale, oltre alla concessione dei locali.
Nell’atto il Comune ribadisce l’intenzione di definire le “modalità di un appalto pluriennale di successiva pubblicazione”. Ma l’amministrazione questo appalto pluriennale non lo prepara, e nel gennaio 2019, per garantire la continuità del servizio, rinnova all’associazione Ohana la concessione per quattro mesi, fino al 30 aprile 2019. Con un nuovo contributo comunale di 9.900 euro. E sempre in attesa “della definizione delle procedure per una gara pluriennale di concessione dei locali comunali ad uso micronido”.
Nel frattempo il Comune affida a Ohana anche una parte dei “servizi scolastici di pre post scuola e pomeriggi integrativi”. Lo fa con quattro successive determine e per tempi brevissimi: dal 18 settembre all’8 ottobre 2018 per 756 euro più IVA; dal 9 ottobre al 29 ottobre per 922 euro; dal 30 ottobre al 22 novembre 2018 per 804 euro; dal 23 novembre al 14 dicembre 2018 per 816 euro. Il servizio di pre e post scuola e pomeriggi integrativi è svolto da Ohana insieme all’Associazione Sportiva Dilettantistica “Isadora Duncan” di Collegno (per 2.300 euro) e alla Banda Musicale Filarmonica di Casalborgone (per 3.200 euro).
Come risulta dalla visura camerale, l’associazione Ohana ha sede a Casalborgone in via Gioppi 10, è iscritta nel Registro delle Imprese dal 3 agosto 2018, ha 4 dipendenti, svolge coma unica attività la gestione del micronido casalborgonese. Presidente del consiglio direttivo è Caterina Pepe e vicepresidente Gloria Fenoglio.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.