AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Novembre 2017 - 09:52
Qualcosa si sta muovendo nella controversia intorno alla cosiddetta “strada di cantiere” in costruzione nel bosco della Torricella, cioè nel pendio Est della collina del Castello. La strada comincia dopo le prime curve di corso Vittorio Emanuele - che da corso Bongiovanni sale al capoluogo - e raggiunge via Broglia, la stradina che cinge il Castello dal campanile alla piazza del piccolo centro storico. Si tratta probabilmente di una “strada di cantiere”, che verrebbe utilizzata dai mezzi delle imprese edili per ristrutturare il Castello.
Le carte della Regione e del Comune considerano quel pendio parecchio fragile, da maneggiare con cura e possibilmente da non toccare. Il Piano Regolatore lo colloca nella “classe IIIa2”, cioè nelle “Aree collinari dissestate interessate da fenomeni franosi o potenzialmente soggette a dissesto, aree soggette a forti erosioni concentrate, settori di versante caratterizzati da elevata acclività, aree immediatamente limitrofe a orli e scarpate fluviali”.
Non è pericoloso scavare una strada in quella riva ripida e fragile? Considerato che proprio in via Broglia ci sono ancora i segni di smottamenti recenti, e che dall’altra parte del capoluogo, in via Carlo Alberto, lungo il viale degli olmi, una bella (e “costosa”) frana c’è già stata pochi anni fa? E’ la domanda che, con una dettagliata lettera, residenti e ambientalisti hanno posto a Comune, Regione, Città Metropolitana, Arpa, ex Guardia Forestale, ecc.
Come abbiamo appreso dagli uffici regionali, il Comune ha risposto di avere chiesto ai nuovi proprietari del Castello di presentare una relazione geologica. Inoltre la Regione sta scrivendo al Comune per invitarlo a verificare la conformità dei lavori e/o dei progetti con il Piano Regolatore. Continueremo a informarci.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.