Cerca

Rugby

San Mauro imbattuto primo in classifica. Vinto lo scontro decisivo contro il CUS Torino

I Cinghiali gialloblù sono primi in classifica e ora sognano la promozione

San Mauro imbattuto primo in classifica. Vinto lo scontro decisivo contro il CUS Torino

La partita contro il CUS Torino

Una domenica di sole ha fatto da cornice, a Grugliasco, a una sfida di alto livello tra le due capolista del Girone Promozione di Serie C. Sul campo del CUS Torino Cadetta, il Rugby San Mauro ha dato prova di grande carattere, ribaltando un primo tempo difficile e imponendosi con un combattuto 28-24.

Il match si apre con i padroni di casa subito aggressivi: una touche ben sfruttata permette loro di segnare la prima meta e portarsi sul 7-0. La reazione del San Mauro non tarda ad arrivare. Due calci di punizione trasformati da Fincato accorciano le distanze, portando il punteggio sul 7-6. Il CUS, però, non arretra e allunga al 27’ con una bella azione alla mano che si conclude in meta: 14-6.

I gialloblù sanmanuresi cercano di prendere in mano la partita e si fanno valere soprattutto in mischia chiusa, spesso dominante ma non sempre premiata dalle decisioni arbitrali. Sul finire del primo tempo, un’azione personale dell’estremo del CUS Torino, che parte dalla propria linea laterale e arriva in meta dopo un “coast to coast” spettacolare, porta i padroni di casa avanti 19-6 all’intervallo.

Nella ripresa, i Cinghiali scendono in campo con uno spirito diverso. La riscossa parte da una touche ben giocata e finalizzata da capitan Migliori, che segna la prima meta gialloblù per il 19-11. Il San Mauro prende fiducia e inizia a far girare il gioco. Poco dopo, un’azione corale velocissima porta Dalmasso in meta sotto i pali, con trasformazione di Fincato: 19-18.

L’inerzia della gara è ormai ribaltata e il San Mauro continua a spingere. Al 60’ Fincato ha l’occasione di portare i suoi in vantaggio con un calcio di punizione, ma il pallone lambisce il palo. Il sorpasso, però, è solo rimandato: pochi minuti dopo Laurora trova il varco giusto e schiaccia in meta, con trasformazione a segno per il 19-25.

Il CUS Torino prova a reagire con orgoglio e trova la quarta meta della sua partita, non trasformata, che accorcia il distacco a un solo punto (24-25). Nel finale, il piede preciso di Fincato regala al San Mauro un altro calcio di punizione per il definitivo 28-24.

Vittoria di carattere per il Rugby San Mauro, che resta imbattuto in questa stagione e conferma il suo primato nel girone. Il percorso di qualificazione si avvicina alla fase decisiva: le prime due classificate accederanno alla fase successiva insieme alle migliori del Girone Piemonte/Liguria, in un girone all’italiana con partite di andata e ritorno per giocarsi la promozione.

Prossimo appuntamento domenica 9 marzo al campo D’Altorio per la sfida contro il Moncalieri, altro test fondamentale per i gialloblù.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori