Cerca

Cafasse

L’Atletico CBL punta sul rosa: Open day dedicati al calcio femminile

Per offrire alle ragazze la possibilità di praticare sport a livello agonistico

L’Atletico CBL punta sul rosa: Open day dedicati al calcio femminile

Un segnale forte per lo sport femminile. L’Atletico CBL ha deciso di scommettere sul futuro del calcio femminile, organizzando una serie di open day interamente dedicati alle giovani calciatrici. Un’iniziativa lodevole che dimostra come anche nel nostro territorio si stia facendo sempre più strada la volontà di promuovere l’inclusione e l’uguaglianza nel mondo dello sport.

 "Crediamo fermamente nel potenziale del calcio femminile e vogliamo offrire a tutte le ragazze l’opportunità di avvicinarsi a questo sport in un ambiente sano e stimolante" – ha dichiarato Dino Giacomelli, direttore tecnico della squadra e responsabile del progetto.


L’iniziativa dell’Atletico CBL è un esempio da seguire. È ora che anche altre realtà sportive si attivino per sostenere lo sviluppo del calcio femminile, offrendo ai giovani talenti le stesse opportunità che vengono garantite ai loro coetanei maschi.

I primi valori che noi vogliamo trasmettere sono il rispetto e l’educazione, a prescindere dal risultato. Il nostro scopo è quello di mettere a disposizione delle nostre ragazze l’opportunità di allenarsi e giocare in serenità, è ormai ora di abbattere tutti i pregiudizi e gli stereotipi ancora purtroppo presenti sugli sport femminili.”-Dino Giacomelli

Promuovere il calcio femminile significa non solo far crescere un movimento sportivo, ma anche favorire l’inclusione e la valorizzazione delle ragazze.

Lo sport, e in particolare il calcio, è uno strumento educativo fondamentale per la crescita personale e sociale dei giovani. Offrire alle ragazze la possibilità di praticare sport a livello agonistico significa dare loro la possibilità di sviluppare competenze trasversali come il lavoro di squadra, la disciplina, la determinazione e l’autostima.


Per sostenere lo sviluppo del calcio femminile è necessario un impegno congiunto di società sportive, istituzioni e federazioni. Occorre investire in infrastrutture, organizzare campionati e tornei, e promuovere iniziative di formazione per allenatori e dirigenti. Solo così potremo assistere a una crescita esponenziale del calcio femminile nel nostro Paese.

L’Atletico CBL sta facendo la sua parte. Ora tocca a tutti noi sostenere questa importante iniziativa e contribuire a costruire un futuro più equo e inclusivo per lo sport femminile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori