I giovani terribili dell'Ajax hanno "rubato" l'occhio anche a Leo Messi per come si sono sbarazzati del Real Madrid negli ottavi di Champions, andando a vincere 3-1 in Spagna dopo l'1-2 incassato ad Amsterdam: "Hanno dimostrato di non avere paura di nulla" l'omaggio del campione argentino del Barcellona. Approdati ai quarti, sanno di aver ancora meno da perdere. E la Juventus dovrà tenerne conto. Veloci, tecnici, rampanti. I ragazzi allenati dal 49enne Erik Ten Hag sono guidati in campo da una coppia di giocatori esperti: Lasse Schoene, 32 anni, danese; Dusan Tadic, serbo di 30 anni, eletto il migliore al termine dell'impresa del Bernabeu. Dove una generazione di stelle emergenti, molte frutto dell'inesauribile vivaio del club, hanno scritto la parola fine del ciclo madridista. Nonostante la formazione titolare non raggiunga i 25 anni d'età, nell'Ajax giostrano individualità ormai mature per il grande salto, dal fuoriclasse Frenkie De Jong, classe 1999, già ceduto al Barcellona per 75 milioni di euro (più bonus), al paulista David Neres, del 1997, imprendibile sulla fascia. Qualche inquietudine potrebbe venire dalla lista dei diffidati, che è piuttosto lunga e comprende nomi di spicco. Oltre all'assente Mazraoui, squalificato per l'andata, sono a rischio stop nel ritorno Blind, De Ligt, l'argentino Tagliafico, Van de Beek e Ziyech. I precedenti sono decisamente favorevoli alla Juventus: nei 12 incroci giocati in Europa, i bianconeri hanno vinto in sei occasioni, quattro i pareggi e due vittorie olandesi. In Champions due finali: nel 1973 vinse l'Ajax, nel 1996 la Juventus. L'ultimo confronto risale al 25 febbraio 2010, quando nei 16/mi di Europa League finì 0-0 a Torino e la Juve si qualificò per gli ottavi. L'ottimo stato di forma dell'Ajax è testimoniato anche dal cammino in Eredivisie: un filotto di quattro vittorie consecutive lo ha portato ad appena due punti dal Psv Eindhoven, leader della classifica. Ed è suo il miglior attacco: 88 le reti realizzate in 25 partite.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.