AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Ottobre 2016 - 09:16
Buffon si rimette i panni del numero 1 al mondo, Cuadrado inventa un gol formidabile e la Juventus, in 10 per quasi 40' per l'espulsione di Lemina, sbanca Lione (1-0) e fa un balzo avanti verso gli ottavi e il primo posto nel girone H della Champions.
Nonostante l'uomo in meno e un Lione sempre più aggressivo, dopo un primo tempo più guardingo, Allegri non si accontenta di salvare la pelle e di portare a casa uno 0-0 comunque prezioso.
Lo dimostra il cambio di un Dybala, per una volta senza arte né parte, con Cuadrado: Juve ancora all'attacco per cercare i tre punti, premiata da un'invenzione del colombiano. Successo, quasi insperato, maturato a un quarto d'ora dalla fine.
Grandissimo merito va a Buffon, tornato a fare prodigi dopo qualche inatteso colpo a vuoto (su tutti l'ormai famoso liscio in Italia-Spagna): il rigore parato a Lacazette apre un trittico di prodezze: la parata su Fekir alzando il braccio destro in caduta, sullo 0-0, entra nel repertorio delle migliori opere di sempre del portiere bianconero e della Nazionale, eccezionale poi anche nei riflessi sul tiro a colpo sicuro di Tolisso.
Juve con il 3-5-2, ma con Evra a sinistra nel trio difensivo, al posto di Benatia, che a sua volta avrebbe dovuto sostituire l'infortunato Chiellini. Allegri preferisce non affaticare il franco-marocchino rientrato sabato scorso, risparmiandolo per il match-clou di campionato con il Milan tra quattro giorni a San Siro. Avvicendamento anche davanti alla difesa, con Lemina al posto di Hernanes.
La Juventus aggredisce il Lione cercando di schiacciarlo: sinistro potente di Higuain (4') è la prima avvisaglia,.
sfortuna sul tiro a colpo sicuro di Bonucci (8') finito sul corpo di Khedira, involontario alleato del portiere Lopes ormai battuto. Pressing bianconero, Lione in difficoltà e destro di Higuain (24') sfilato davanti alla porta lionese. Il Lione riesce ad allentare la tensione: al 35', Bonucci cintura e fa cadere in area, in un'azione da calcio d'angolo, Diakhaby.
Rigore e destino del Lione sui piedi di Lacazette, al rientro dopo oltre un mese di sosta: Buffon intuisce il tiro e in un attimo dissipa i dubbi sulla sua condizione, spazzando le critiche.
Scampato il pericolo, il finale di tempo è tutto di marca Juventus: parata in tuffo di Lopes su girata di testa di Higuain (43'), poi episodio da moviola, con trattenuta di Diakhaby e tocco di braccio ai danni di Bonucci che nel prosieguo sfiora il colpo di test.
Con una prodezza su Fekir (5' st) Buffon conferma di essere sempre irresistibile, l'arbitro Marciniak si limita al giallo su una reazione violenta di Darder; Bonucci non riesce a bloccare Lacazette, ci pensa Lemina ma è fallo che gli vale la seconda ammonizione. Juve in 10 ma non arretra: altro 'miracolo' di Buffon su Tolisso (26'), Cuadrado inventa il gol-partita. Il Lione cerca almeno di rimediare il pari, ma Buffon ferma ancora Gonalons (91'), infine il tiro di Ghezzal finisce fuori (92').
E' ancora festa-Juve.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.