AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Marzo 2016 - 13:59
Andrea Abodi
Innovazione a supporto delle decisioni arbitrali, ma anche della Giustizia sportiva, degli staff tecnici e della salute degli atleti. Il n.1 della Lega di Serie B Andrea Abodi scrive al presidente della Figc Carlo Tavecchio: "va modernizzato il calcio senza snaturarlo. Dobbiamo aprirci alla tecnologia".
Per Abodi bisogna andare oltre la Goal Line Technology, che la Lega di B sta valutando di introdurre l'anno prossimo. Il riferimento è agli "Assistenti di Tribuna", sulla linea di un progetto elaborato da una società italiana, la Wemblegg. "E' un sistema semplice ed efficace, totalmente affidato alla gestione della squadra arbitrale, in grado di definire in modo puntuale falli in area e fuori, gol in fuorigioco o viziati da irregolarità, comportamenti violenti e simulazioni". Il sistema potrebbe essere usato anche a supporto del giudice sportivo".
Nella lettera si propone anche di consentire al Giudice sportivo l'uso delle immagini oltre che il referto arbitrale e la relazione della Procura Federale, nella valutazione degli episodi, in aggiunta ai casi nei quali è già prevista la prova tv: "Ciò consentirebbe di rimediare a eventuali errori arbitrali in alcune fattispecie che non impattano sul risultato della partita". Abodi propone poi di digitalizzare tutti i processi gestionali che riguardano i calciatori, il tesseramento, suggerisce di creare la cartella clinica digitale, e consentire agli arbitri di redigere e spedire i referti con strumenti digitali, invece di usare penna e fax.
Infine si propone di permettere agli staff tecnici di utilizzare in tempo reale durante le partite i dati cinematici e fisici dei calciatori in campo. Altri sport li usano virtuosamente, "consentendo sempre più utili chiavi di lettura di una partita e delle prestazioni dei singoli atleti, agevolando le scelte tecnico-tattiche e monitorando lo stato di salute dei calciatori".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.