CALCIO. Non solo tecnici in bilico, scudetto inverno in 90'
09 Gennaio 2016 - 11:19
Serie A
Tra Rudi Garcia e Sinisa Mihajlovic siamo quasi al 'si salvi chi può', ma anche per Stefano Pioli il week end calcistico - che si apre domani alle 15 con Carpi-Udinese - sarà tutt'altro che semplice: la sua Lazio è infatti attesa alle 18 al 'Franchi' da una delle quattro candidate allo scudetto d'inverno. Un fatto inedito per le statistiche della Serie A (4 squadre in appena tre punti) ma tant'è: i viola (38 punti), insieme alla capolista Inter (39), al Napoli (38) e alla rediviva Juventus (36) hanno 90' a disposizione per suggellare nel modo migliore la prima parte di stagione. I nerazzurri partono favoriti, non fosse altro che per il punto di vantaggio e la gara casalinga contro però l'ostico Sassuolo di Eusebio Di Francesco, la vera grande sorpresa del girone d'andata (6/o a 28 punti e una gara da recuperare). Tre giorni dopo il turno infrasettimanale della Befana si torna dunque già in campo con le prime quattro della classe pronte ad alimentare ulteriormente i sogni scudetto e qualcun altro (Roma, Milan, Lazio, Genoa, Palermo) che cercherà invece di risvegliarsi da incubi che rischiano di travolgerli. E' il caso soprattutto di Rudi Garcia e Sinisa Mihajlovic ("Sembra una sfida fra due pistoleri, ci giochiamo molto", ha ammesso il serbo), i due tecnici di Roma e Milan che domani sera sul prato dell'Olimpico si giocheranno più dei tre punti in palio. Una partita delicatissima per entrambi ("Gara decisiva per me? Non ho tempo da perdere con queste domande..", ha glissato il francese) che dirà molto anche sul futuro dei due allenatori, le cui panchine sono ormai da mesi in bilico. Un discorso che coinvolge anche l'altra metà della capitale, con la Lazio che ha forse il compito più difficile sulla carta in quest'ultimo turno del girone d'andata: la trasferta al 'Franchi' di Firenze contro la lanciatissima Fiorentina, vero big match del week end. I viola vogliono quanto meno mantenere la seconda piazza, i biancocelesti scacciare i tormenti di una classifica anonima che, almeno in campionato, rischia di compromettere anzitempo la stagione. Anticipo domenicale all'ora di pranzo invece per la capolista Inter che cercherà di chiudere anzitempo ogni discorso sullo scudetto di metà stagione, senza dover attendere Frosinone-Napoli nel pomeriggio e Sampdoria-Juventus nel posticipo serale. I blucerchiati reduci dalla corroborante vittoria nel derby e con un Cassano tornato in stato di grazia, cercheranno di interrompere la marcia record bianconera (fin qui otto vittorie di fila) e di riprendere la marcia verso una classifica più tranquilla. Sarà interessante anche la sfida al Comunale di Torino tra granata ed Empoli, mentre il Bologna dopo il 'colpaccio' di San Siro cerca un'altra vittoria contro il Chievo per proseguire la striscia positiva cominciata sotto Roberto Donadoni. La 19/a giornata non offre però il palcoscenico solo alle prime della classe ma offre anche due scontri parecchio delicati in chiave salvezza: Verona-Palermo e Atalanta-Genoa.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.