AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Luglio 2015 - 11:05
Andrea Abodi
La Lega Serie B cambia nome, si chiamerà Lega Nazionale Professionisti B, o più brevemente LegaB, come deciso dall'assemblea dei club sulla scia del caso Catania, che ha creato un danno d'immagine, ha fatto saltare l'accordo con lo sponsor Compass che avrebbe dato il nome al campionato e causato lo slittamento dell'inizio del campionato dal 21 agosto a sabato 5 settembre. I calendari saranno varati intorno a Ferragosto, contando sul fatto che a quel punto la giustizia sportiva sarà al secondo grado di giudizio.
"Sono ottimista, troveremo una nuova soluzione commerciale.
Fra venti giorni cambieremo anche la denominazione del campionato - confida Abodi -. Il passo indietro di Compass, con cui avevamo un accordo di 3 anni più 2, è un aspetto doloroso è un danno importante: cercheremo di rivalerci nei confronti dei soggetti responsabili quando le sentenze saranno passate in giudicato".
"Non c'è spazio per buonismo, serve intransigenza verso chi non rispetta le regole, sportive e penali - ha ribadito il presidente della LegaB -. Bisogna inasprire le pene nel codice di giustizia sportiva e la LegaB porta avanti la proposta di modifica del codice di giustizia sportiva sulla confisca delle proprietà dei soggetti colpevoli dei reati di frode sportiva, e la possibilità nei processi sportivi di riconoscere la Lega come persona offesa. Inoltre mi auguro di incontrare nei prossimi giorni Cantone, il suo supporto è prezioso".
La LegaB ha ratificato l'ingresso in organico di Simone Farina, l'ex calciatore rimasto senza squadra dopo aver denunciato una combine, e ha rivisto la redistribuzione dei proventi da diritti tv: quelli del campionato saranno distribuiti al 50% in parti uguali fra i club, al 25% in base al merito sportivo, e al 25% in base alle presenze allo stadio certificate dalla Siae. Metà dei proventi dei diritti tv della coppa Italia saranno divisi in parti uguali fra tutti e l'altra metà in base al piazzamento nel torneo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.