AGGIORNAMENTI
Cerca
Calcio a 5 ACSI
26 Gennaio 2026 - 18:03
Atletico Malù
La Lega dei Tornei stagione 2025 è stato un autentico successo. La manifestazione ideata dal responsabile del settore calcio del pianeta ACSI Mirko Garau aveva l'intento di raggiungere due obbiettivi principali. Il primo era quello di "legare" tra loro i molteplici tornei nel territorio del Canavese e della bassa Valle d'Aosta sotto il livello sportivo. Il secondo, forse ancora più importante, era quello di disciplinare i tornei sul piano del fair play e del rispetto sanzionando e squalificando nel caso fosse stato il caso squadre e giocatori coon comportamenti violenti o altamente antisportivi
Per quanto riguarda la questione sportiva, ogni torneo ha avuto la stessa funzione che, per esempio, ha una torneo dell'ATP Tour del tennis. Ogni kermesse infatti ha portato un tot di punti per le partecipanti dei quarti di finale, delle semifinali, della seconda classificata e la vincitrice. In alcuni tornei hanno portato punti anche la qualificazione agli ottavi di finale). I punti erano direttamente collegati al montepremi di ogni torneo.
Sul piano disciplinare è stata di importanza fondamentale la collaborazione dell'ASD ACA (con la direzione gara di tutti i tornei facenti parte la Lega dei Tornei) e dei giudici sportivi dei Campionati ACSI del Canavese. Di seguito tutti i vincitori delle 13 tappe. A vincere la Lega dei Tornei 2025 è stato l'Atletico Malù che ha totalizzato 5200 punti. A fargli compagnia sul podio l'Argentinos Jr (secondo con 4000 punti) e l'Atletico Bellamista (terzo con 2190 punti).

ARGENTINOS JR

ATLETICO BELLAMISTA
La top ten è completata nell'ordine dall'F.C. Legends (1950), dal Top Ten (1700), dallo Schillaci Events (1480), dal Costa Barber/Asti Lattoneria (1100), dall'FC Ares e dal Brüscia ad Fer (1000) e dal Relampagos (950). Da sottolineare la vittoria di due dei Big Three che sono il Memorial Valentina La Selva, il Torneo di Nando e la 24h di Settimo Rottaro da parte degli Argentinos Jr.
Per poter partecipare alla Lega dei Tornei, le squadre hanno dovuto presentare sempre la denominazione di squadra, con la possibilità di abbinarvi il nome di uno sponsor. Proprio per questo motivo, due tornei non hanno preso parte sul piano sportivo alla Lega dei Tornei:
Ecco le parole di Garau al termine di una stagione di tornei davvero intensa e ricca di appuntamenti. "Sono molto soddisfatto per questa prima edizione. Sul piano sportivo la manifestazione può ancora crescere, altri tornei si uniranno alla Lega per l'edizione 2026! Sul piano disciplinare è stata un successo: dopo i primi 2/3 tornei, i giocatori e le squadre hanno recepito il messaggio e gli episodi di grave natura antisportiva e/o violenta si sono praticamente azzerati. Dopo la stagione dei tornei del 2024, che fu pessima sul piano disciplinare, abbiamo riportato il territorio sulla retta via!".
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.