AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Febbraio 2020 - 20:56
Lavori al depuratore di Feletto
Da una parte ci sono gli abitanti del posto, gli agricoltori, preoccupati per l’ampliamento del depuratore di Feletto e Bosconero. Dall’altra parte la sindaca Paola Forneris che rassicura: “La SMAT sta realizzando opere del valore di circa 6 milioni di euro, finalizzate a migliorare la funzionalità dell’impianto costruito oltre 40 anni fa. I lavori servono ad accrescere le prestazioni depurative e a superare criticità strutturali e idrauliche. Si tratta quindi di un consistente intervento di ristrutturazione, risanamento ed ammodernamento delle strutture e dei sistemi di depurazione e di scarico”.
Eppure Marino Andrina, portavoce degli agricoltori, così tranquillo non è: “Continuano i lavori al depuratore. Sono stati demoliti i due digestori. Quello in cui lavoravano i fanghi e producevano gas. E l’altra cisterna di cemento che era la culla del gas, dove veniva accumulato il biogas e poi bruciato da gruppo elettrogeno per fare energia elettrica che alimentava l’impianto. Era un impianto all’avanguardia. Poi rimasto inchiodato per parecchio. Perché i fanghi non erano adatti. La qualità non era idonea”.
Poi Andrina spiega: “Ogni tanto esce acqua strana in Orco. Non so se l’impianto lavora o se sia bypassato. I sindaci di questa questione non ne parlano, come se non esistesse né depuratore né i lavori in corso. Hanno demolito tutto. Non so dove portino le macerie e i fanghi che erano dentro. Non so come stiano smaltendo. Tutte domande che vorrei fare se ci fosse un confronto. Anche l’opposizione è ferma. Quattro post su Facebook e poi più nulla. Si lamentano quelli delle cascine più vicine. Sapendo come stato gestito l’impianto negli ultimi 30 anni”.
La richiesta di Andrina e degli altri residenti di via Villafranca è quella di poter avere un incontro pubblico in cui discutere di questo progetto e togliersi tutti i dubbi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.