AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Gennaio 2021 - 10:51
CLAUDIO GAMBINO sindaco di Borgaro
Anche Borgaro ha deciso di scrivere, assieme agli amministratori comunali di Alpignano, Collegno, Grugliasco, Orbassano, Moncalieri, Nichelino, Rivoli, Settimo Torinese e Venaria Reale una lettera all’assessore regionale all’Ambiente ed Energia Matteo Marnati.
L’obiettivo è quello di far attivare il sistema “Move in”, che garantirebbe la possibilità di far percorrere chilometri concordati in deroga ai mezzi diesel Euro4 senza dover per forza revocare il blocco.
“Non si può aspettare che questo sistema entri in funzione a febbraio, come sembra da indiscrezioni giornalistiche - affermano il sindaco Claudio Gambino e l’assessore all’Ambiente, Fabiana Cescon -. Si tratterebbe della soluzione per mediare tra le necessità di mobilità di chi non può permettersi di cambiare l’automobile e di salvaguardare la qualità dell’aria. Da un lato, infatti, esiste l’esigenza di fornire la possibilità di una deroga chilometrica ai diesel euro 4 quanto mai impellente, alla luce delle difficoltà che i cittadini stanno attraversando a causa dell’emergenza sanitaria. Pensiamo in particolare ai problemi economici che interessano fasce sempre più ampie della popolazione e che impediscono, di fatto, il cambio dell’automobile, così come alla crisi in cui versano diversi settori quali le ditte artigiane che spesso hanno mezzi di trasporto datati, ma anche all’esigenza di muoversi il più possibile in sicurezza, evitando i mezzi pubblici sempre troppo affollati, dove viene messo a rischio il rispetto del distanziamento sociale”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.