L’importanza di produrre, commercializzare e promuovere prodotti agroalimentari a chilometro zero, ovvero poco o nulla distanti dal luogo della loro produzione, è la filosofia con cui, nel 2006, a Montanaro nascono, per opera della Pro Loco, “Le Vie del Gusto”. A sostenerlo è Bruna Bocchiotti, neo assessore dell’ amministrazione di Giovanni Ponchia con delega nelle materie di agricoltura, manutenzione delle strade campestri, commercio e attività produttive, artigianato, istruzione, cultura e sport. Bocchiotti, infatti- forte dalla sua posizione a sostegno della tutela ambientale e della riduzione di inquinamento e sprechi di risorse-, sostiene che “La via dal gust sota i portic dal Burcanin” è un appuntamento enogastronomico importante per la valorizzazione di tutti i prodotti agroalimentari tradizionali del territorio montanaresse. I più noti, oltre ai canestrelli, sono i grissini stirati, il prosciutto cotto, la ricotta e la toma verde. Senza dimenticare il salame di patate e carne di maiale ed il miele. “Oggi più che mai- sostiene la donna- questa manifestazione si trova in linea con la tendenza alla valorizzazione delle produzioni a chilometro zero”. Inoltre, l’assessore continua sostenendo che “in un momento così difficile dal punto di vista economico e sociale quale è quello attuale, la fiera del gusto può fare da volano all'economia locale e premere sull'acceleratore del consumo di prodotti ad impatto ambientale nullo”. La cosiddetta filiera corta, poi, permette a produttori e consumatori di entrare in contatto fra di loro senza intermediari favorendo l’abbattimento dei costi delle spese di trasporto. Un altro aspetto su cui l’assessore si sofferma è la riapertura, per l’occasione, dell’antico castello medievale lasciato in eredità alla comunità montanarese dai conti Frola, i proprietari dei sito. Nel pomeriggio di sabato 4 ottobre, le sale della residenza- recentemente soggette ad operazioni di pulizia e restauro da parte dell’amministrazione comunale- verranno aperte al pubblico. “Dalle 15 alle 17- conclude- tutti i partecipanti potranno visitare il castello, una proprietà di tutti i montanaresi da curare e valorizzare”
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.