Foto che sembrano quadri, quadri che sembrano foto, cibo degno di una “Guida Michelin”. E poi ancora: musica, beneficenza e tanto divertimento. Si sono aperti così, nella calda serata di venerdì 18 luglio, i festeggiamenti per la tradizionale festa patronale dei Santi Giacomo e Giovanni della città di Brandizzo. Organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle altre associazioni della città, sono state tante le sorprese che, quest'anno, hanno fatto ricco il programma. A dare inizio alle danze, come si suol dire, è stata l'inaugurazione della mostra fotografica “...in poche parole...” allestita da Mario Fior nella sala del Consiglio. Agente di viaggio con la passione per la fotografia digitale, quella del brandizzese è stata un'esposizione da togliere il fiato. Dalle strade di Firenze, Venezia e Barcellona, fino agli sguardi dei passanti e gli attimi fuggenti di oggetti e animali, la mostra è stata un viaggio, durato venti scatti - e su un repertorio di circa 70 mila foto -, che ha mostrato al pubblico il potere dell’elaborazione fotografica di creare vere e proprie opere d'arte. Invece, attraversando piazza Carlo Ala dalle 19.30 in poi, è stato impossibile non fermarsi allo stand enogastronomico allestito dalla Pro loco. I cittadini, infatti, in compagnia di amici e parenti - e con il sottofondo musicale di “Giorgio” - hanno potuto gustare un menù estivo tutto a base di pesce. Dall’insalata di mare alla pasta allo scoglio, fino all’impepata di cozze e alle rane fritte, c’era l’imbarazzo della scelta. Altro irrinunciabile appuntamento è stato l’inaugurazione, alle 21 e presso le sale comunali di via Torino 121, della mostra di arte contemporanea dell’associazione artistica-culturale “ARTinsieme” di Settimo Torinese. Qui, una decina di artisti con la passione per il disegno e la pittura hanno esposto le loro magnifiche opere d'arte. Ritratti di paesaggi e volti di persone o, più semplicemente, immagini scaturite dalla fantasia e dall'immaginazione dei pittori. Inoltre, per tutta la serata, in piazza Vittorio Veneto, i cittadini hanno potuto partecipare all'immancabile raccolta di beneficienza per le attività parrocchiali e divertirsi nei parchi divertimento allestiti in piazza Carlo Tempia e piazza vittime di Nassiriya. A fare gli onori di casa, durante tutti gli eventi, sono stati gli assessori Valeria Rolando, Irma Pagliero e Paolo Bodoni.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.