AGGIORNAMENTI
Cerca
Benessere
03 Settembre 2025 - 13:29
Eccoci ritrovati a settembre! Per alcune persone questo periodo è un “doppione” di gennaio, carico di aspettative e buoni propositi. Probabilmente perché siamo un pò tutti ancorati al ricordo del “rientro a scuola” e, come allora, per qualcuno è un momento di entusiasmo mentre per altri di disperazione ("sindrome da rientro" o "post-vacation blues").
In ogni caso, la società sembrerebbe suggerirci che questo è un tempo in cui bisogna “spingere”, avviare nuovi progetti, riempire l’agenda di impegni, iscriversi in palestra ecc…
Ma, per davvero, questo atteggiamento ci può far stare bene? La natura ci risponderebbe di no, perché in questo mese comincia l’autunno ed è il momento di “lasciar andare”, come le foglie su un albero.
In estate abbiamo raccolto i frutti di ciò che abbiamo “seminato” durante la primavera e con settembre si dovrebbe aprire un periodo di riposo e riflessione per sviluppare le nuove intenzioni per l’anno nuovo.
Per questo oggi voglio condividere con voi qualche semplice consiglio per vivere al meglio e con consapevolezza il passaggio di stagione.
Non è necessario stravolgere tutto subito perché dopo poco vi potreste ritrovare deprivati di energie utili per affrontare la stagione invernale.
Fare spazio significa anche eliminare ciò che non serve più, sia come abitudine ma anche dal punto di vista materiale. In questo periodo è normale provare la sensazione di voler “fare ordine” ed è un bene accoglierla.
Lasciate andare ciò che non serve e puntate al “minimalismo” anche sulla vostra agenda. Durante l’estate può capitare di avere più momenti liberi; questi sono necessari per rigenerarci e far lavorare fantasia e creatività. Non abbandonateli! Programmate del tempo libero nelle vostre giornate e sicuramente i benefici saranno molti dal punto di vista psicofisico.
Ecco qualche suggerimento per affrontare settembre con presenza e gentilezza! Non siamo macchine e non è possibile dall’oggi al domani stravolgere le nostre vite. Dobbiamo avere pazienza e fare un passo alla volta.
Vi ringrazio, come sempre, per l’attenzione e vi auguro una splendida settimana!
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.