Cerca

Chivasso

Così ho deciso di onorare il Giorno della Memoria

Giorgia Lami artista, pittrice e performer chivassese ha posato per delle foto per la Giornata della Memoria

Giornata della memoria

Giorgia Lami posa per il Giorno della Memoria

Giorgia Lami artista, pittrice e performer chivassese ha posato per delle foto per la Giornata della Memoria.

Giorgia raccontaci: com'è nato questo progetto?

Era da un po’ di tempo che volevo realizzare qualcosa per onorare la Giornata della Memoria.Tempo fa i miei figli Mattia e Sofia mi hanno regalato un violino, ho scelto il colore bianco perché rappresenta la purezza col pensiero che suonasse per Dio ed in ricordo delle vittime di Auschwitz, solo dopo ho scoperto la toccante storia di Eva Maria Levy Segre  e del violino della Shoah.

Eva era inoltre di Torino ed il violino acquistato da suo padre era del liutaio Collin Mezin. Questo violino fu portato ad Auschwitz quando Eva fu deportata e costretta a suonare nell’orchestra del campo, questo le permise di evitare il soffocamento con il gas finché il violino non si ruppe; in memoria di questa vicenda e per non dimenticare mai le atrocità che sono state commesse ho deciso di fare queste foto con l’aiuto del fotografo Roberto Veglio.

Come ti sei preparata per fare questi scatti?

Ho deciso per il body painting per ricordare la sofferenza e la nudità, la magrezza delle persone nei campi di concentramento. Anche il trucco del volto ricorda la sofferenza, le torture, le bruttezze e le privazioni subite, la rete sul capo simboleggia la cecità la costrizione e l’irretimento delle persone. Anche i numeri hanno un significato profondo: quello sul braccio è lo stesso di Eva Levy e quello sul cuore è il numero di Dio l’1 rappresenta il Dio unico il 3 la Trinità il 7 lo Spirito Santo e lo 0 l’assoluto, l’infinito di Dio. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori