Cerca

STRAMBINO. Garetto corre a riprendersi Beiletti. L'accordo: un candidato esterno ed una lista civetta

STRAMBINO. Garetto corre a riprendersi Beiletti. L'accordo: un candidato esterno ed una lista civetta

Il Sindaco Savino Beiletti con il Vice Matteo Garetto

Bussa di qua, bussa di là, alla fine Matteo Garetto si sarebbe mosso per andare a riprenderselo... E' di questi giorni la notizia secondo cui il Sindaco uscente Savino Beiletti, dopo aver tentato un affrancamento, rivolgendosi addirittura (almeno stando alle indiscrezioni strambinesi) alla minoranza renziana, sarebbe torntato tra le braccia, o forse sarebbe meglio dire tra i tentacoli, del suo Vicesindaco nonchè predecessore, ponendo una pietra su una rottura che ormai pareva quasi insanabile. Il ricongiungimento permetterebbe infatti di evitare una fatale emorragia di voti che andrebbero a tutto vantaggio della lista rappresentata dall'opposizione consiliare.

Ma, come sa bene chi fa politica, ogni patto comporta conquiste e rinunce. Così i due si sarebbero stretti la mano con la condizione che sarà Garetto ad esprimere il suo candidato alla carica di Sindaco mentre Beiletti dovrà "accontentarsi" di piazzare in lista il rampollo Alessio Cutrì, capogruppo di maggioranza ma scalzato pochi mesi dalla segreteria del Pd locale, e Barbara Romano, insegnante che avrebbe allargato ultimamente il proprio potenziale bacino di voti dando vita ad una nuova Associazione Culturale. Ma per mettere d'accordo tutti e risolvere l'attrito di pochi posti diponibili per troppe persone (a causa della Spending Review che ha tagliato il numero di consiglieri), attirando i nuovi consensi ma presevando nel contempo i "vecchi" della politica locale, l'accordo Garetto-Beiletti prevederebbe anche una lista civetta. Secondo i bene informati sarebbe guidata da Valter Cordera come candidato Sindaco e formata da gente nuova con la funzione di portare tutti i voti nel sacco della maggioranza uscente.

Beh.. non sarebbero proprio tutti d'accordo. A Strambino si racconta di una Gisella Revigliono arrabbiatissima: cinque anni fa aveva accettato di rimanere fuori dalla lista, consolata dall'assegnazione dell'Assessorato esterno, ma a condizione di essere sostenuta come candidata Sindaco a questa tornata. Alla lista dei delusi, oltre alla Revigliono, si aggiungerebbe Alberto Cordera. Anche lui aveva avuto la velleità si proporsi alla guida. Garetto starebbe invece pensando ad un candidato esterno. Addirittura s'era fatto il nome dell'Assessore Provinciale Alberto Avetta di Cossano che però avrà di certo aspirazioni maggiori che fare il Sindaco a Strambino.

La minoranza non sta molto meglio. Anzi, secondo i bene informati, il gruppo starebbe facendo ormai acqua da tutte le parti, tra i componenti che non ci saranno più. Come Dalida Costanza che da tempo si è fatta da parte. Per la precisione da quando la figlia, corteggiata da Roberto Rossi De Paoli, sarebbe passata dall'altra parte della barricata. Il gruppo ha abbozzato quattro o cinque nomi, tutti candidati nelle liste del Pd alle primarie o addirittura starebbe pensando di fondersi, per non disperdere i voti, con un tale che ha lavorato alla casa di riposo e che pare stia mettendo in piedi una lista nuova.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori